Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Manovra-emendamento-commissione-bilancio-Lega-stop-ecotassa-e-bonus-auto-non-inquinanti-a24361b9-7398-4165-82a8-415697e59d96.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Commissione Bilancio a Palazzo Madama

Manovra, emendamento Lega: stop ecotassa e bonus auto non inquinanti

Un emendamento all'articolo 1 della legge di Bilancio, firmato dal capogruppo della Lega al Senato, Massimiliano Romeo, chiede di abrogare i commi della manovra relativi alla cosiddetta Ecotassa sulle auto. La misura era stata introdotta nel passaggio alla Camera grazie al Movimento 5 stelle. Di Maio: vogliamo l'accordo con la Ue

Condividi
Sopprimere la tassa sull'acquisto delle automobili più inquinanti e il bonus per chi compra vetture a basso impatto ambientale. Lo chiede la Lega con emendamento segnalato alla manovra presentato in commissione Bilancio del Senato. La misura era stata introdotta nel passaggio alla Camera grazie al Movimento 5 stelle. La Lega propone di cancellare tutti i commi del testo approvato a Montecitorio dedicati al tema. 

L' emendamento alla manovra, che rientra nel pacchetto dei 'segnalati', è firmato dal capogruppo in senato Massimiliano Romeo, punta a cancellare l'intero pacchetto di norme approvato alla Camera. 

Garavaglia: "Come governo diciamo no a qualsiasi nuova tassa"
"Come governo diciamo no a qualsiasi nuova tassa, sulle auto come su altro. Se gli amici del M5s trovano altre coperture per gli incentivi siamo ben contenti". Così il sottosegretario all'economia Massimo Garavaglia a margine dei lavori della Commissione Bilancio del Senato sulla manovra risponde a chi gli chiede dell'emendamento della Lega che cancella la ecotassa ma anche gli incentivi per le auto ecologiche.

Dell'Orco (M5S): "Bonus auto elettriche imprescindibile"
Il bonus per le auto green è "imprescindibile". Così il sottosegretario al ministero dei Trasporti del M5S Michele dell'Orco, a margine dei lavori sulla manovra da parte della commissione Bilancio di Palazzo Madama. "Il bonus - ha detto Dell'Orco - deve rimanere e le coperture da qualche parte ci devono essere" Quanto al "malus", secondo il sottosegretario, "non è una nuova tassa" e comunque "la nostra intenzione non è toccare le utilitarie. Stiamo cercando di rivedere il malus. Arriverà una riformulazione del governo". 

Di Maio: vogliamo fare accordo con Ue 
"Noi l'accordo con l'Ue lo vogliamo fare, non ci interessa andare in procedura di infrazione. Ma poi a maggio si vota e decidete voi che Europa creare, come avete deciso il 4 marzo che Italia cambiare". Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio in un comizio a Lanciano in Abruzzo. 

Martedì il testo della manovra atteso in Aula
La commissione Bilancio del Senato ha concluso l'illustrazione degli emendamenti alla manovra segnalati dai gruppi. Riprenderà i lavori domani alle 12 con le ammissibilità sulla maggior parte delle proposte di modifica, ha annunciato il presidente della commissione, Daniele Pesco.

Le votazioni, secondo un calendario di massima, dovrebbero iniziare nel primo pomeriggio: tra le 14 e le 14,30, ha precisato ancora Pesco. Le votazioni dovrebbero proseguire anche in nottura e poi lunediì mattina. Il testo è atteso nell'Aula di Palazzo Madama per martedì pomeriggio.

Non è escluso un ritardo visto che a Bruxelles ancora non sono concluse (nonostante i numerosi passi avanti compiuti negli ultimi giorni) le trattative tra Italia e Ue sul rapporto deficit/Pil calato dal 2,4% al 2,04%. Al tavolo siedono ancora i tecnici del Mef e quelli della Commissione. 
Condividi