POLITICA
L'intervento alla Festa dell'Unità
Marino: "Destra torni nelle fogne invece di dare lezioni di democrazia"
"Se nel 2023 dovessi scrivere un libro - dice il sindaco di Roma -, lo inizierei con 'ho visto cose che voi umani non avete visto mai visto' ed è vero, dopo essere entrato in Campidoglio, dopo un'amministrazione di destra"
Sulla falsariga di quanto è diventato quasi abituale con il premier Renzi che, in conferenza stampa, spesso accompagna delle slide alle parole, anche il sindaco di Roma si è presentato sul palco con delle diapositive.
Tra le cose che più premono al sindaco di Roma - complice forse anche la cornice dell'intervento -, il confronto con le amministrzioni precedenti e, in particolare, con quella di Gianni Alemanno. "Se dopo il 2023 dovessi scrivere un libro su quello che ho visto - dice Marino - dovrei iniziare con la frase del film che dice 'Ho visto cose che voi umani non avete visto mai'. Ed è quello che ho visto in Campidoglio dopo l'arrivo di una destra che non ha vergogna: tornino dalle fogne da dove sono venuti invece di dare lezioni di democrazia e rigore a noi che siamo i naturali eredi".
Ed a proposito di quanto fatto da Alemanno, il sindaco ha detto: "Vanno licenziati i dipendenti Ama assunti illegalmente dalla giunta Alemanno". Ma l'ex sindaco di Roma non ci sta e annuncia querele: "E' finito, è al delirio".
Rispetto ad un eventuale passo indietro, chiesto dalle opposizioni e non escluso nemmeno in qualche ambiente della maggioranza, Marino è categorico: "Ho un dovere morale, non posso fare un passo indietro, io non sono stato eletto dai capibastone, sono stato eletto da voi cittadini".
"Alemanno mi indicò due nomi"
"Ricevetti una telefonata del mio predecessore. Mi disse 'so che state cambiando i consigli di amministrazione. Ti posso dare due nomi?'. Io rispondo ma perché hai qualcuno con un curriculum davvero preparato? Silenzio dall'altra parte". "E dopo mi dice 'ma il Pd non ti ha parlato?' - aggiunge il sindaco - Io rispondo di no. Qui adesso non c'è quel Pd a cui forse eri abituato tu".
La Metro C fino a Lodi sarà inaugurata il 29 giugno
"La metro C doveva essere inaugurata nel 2011 - spiega il primo cittadino -. Nel 2014 sono ripartiti i lavori e sono state inaugurate 15 fermate. Dal 29 giugno ne saranno inaugurate altre sei fino a Lodi mentre nel 2016 aprirà la stazione San Giovanni e l'incrocio con la linea A".
La città della scienza di Roma
Il 24 giugno si conoscerà il vincitore della gara mondiale per la riqualificazione dell'area del Flaminio, che vedrà sorgere nella ex caserma di via Guido Reni la Città della Scienza, sul modello di quella di Parigi. "A breve conosceremo il team di vincitori per sapere come riqualificare le caserme del Flaminio" ha spiegato Marino.
Via i camion bar dal Colosseo
"Dal 24 giugno via i camion bar dal Colosseo e dalle aree centrali. A Roma si contrastano monopoli e racket", ha annunciato Marino. "Vogliamo che le regole vengano rispettate da tutti - ha aggiunto - Iniziate a fare il countdown. Dal Colosseo spariranno tutti i camion bar".