Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/ministro-riforme-maria-elena-Boschi-marino-roma-sindaco-dimissioni-325df295-41bf-467e-b6fb-9ffc386c1fc9.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Campidoglio

Mafia Capitale, Boschi: "Marino decida se riesce ad andare avanti"

Sull'ipotesi fiducia sul ddl scuola, il ministro per le Riforme ha spiegato che "è prematuro parlare di fiducia la prossima settimana". L'assessore alla legalità, il magistrato Sabella, difende il lavoro del sindaco: "Il commissariamento sarebbe un male"

Condividi
"Marino è una persona onesta, ma l'onestà da sola non basta. Credo che i romani chiedano che sia gestita bene la loro città. Marino deve essere all'altezza di questa sfida, solo lui può sapere se se la sente di andare avanti". Lo dice il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi a 'L'Intervista' di Maria Latella su Sky Tg24.
"Sull'ipotesi di scioglimento del Comune di Roma" per la vicenda Mafia capitale "io sono molto prudente: il governo valuterà attentamente la relazione del prefetto Gabrielli, leggeremo attentamente le carte. Ci auguriamo naturalmente che non succeda, non sarebbe un bene per Roma e per l'Italia. Ma noi mettiamo al primo posto il rispetto delle leggi: quindi, se non c'è rispetto delle leggi, il governo si assumerà la sua responsabilità",  ha detto  Maria Elena Boschi.

Scuola, "colpa Sel e M5S se saltano assunzioni precari"
"Le opposizioni hanno presentato 3mila emendamenti al ddl scuola. Se Sel e M5s non li ritirano, mettono a rischio le assunzioni dei precari quest'anno". E' l'avvertimento lanciato da  Maria Elena Boschi.     Sull'ipotesi fiducia, Boschi ha spiegato che il "maxiemendamento ancora non è stato presentato, sono indiscrezioni, stanno valutando in Parlamento i relatori quindi è prematuro parlare di fiducia la prossima settimana. Fiducia che il governo assume solo quando non ci sono altre soluzioni".     "Maggioranza e governo - ha continuato - andranno avanti con determinazione per arrivare all'approvazione definitiva del ddl. Ma io sono sicura che il ddl scuola sarà approvato in tempi brevi".     "A mia madre che è preside questa riforma piace - ha raccontato - ma questa riforma piace anche a molti insegnanti e dirigenti scolastici".

"Valutiamo Azzollini sulla base delle carte" Sulla richiesta di arresto nei confronti del presidente della commissione Bilancio Antonio Azzollini, "credo che sia giusto aspettare gli esiti del lavoro che sta facendo la Giunta valutando le carte". Lo dice il ministro per le Riforme, Maria Elena Boschi.      
"Abbiamo dimostrato di non fare sconti a nessuno, perché - aggiunge l'esponente dell'esecutivo - abbiamo votato a favore degli arresti per alcuni compagni del Partito democratico. E' giusto però valutare sulla base dei documenti, delle carte e non sui titoli dei giornali. La Giunta presenterà all'Aula i risultati del suo lavoro e valuteremo non per fare titoli sensazionalistici, ma per cercare di valutare i documenti, perché è in gioco la vita di una persona".  

Sabella a Rainews: "Escluderei commissariamento Roma" Intanto a livello locale, la giunta Marino resta sotto pressione e così il vertici del partito.
Il commissario Matteo Orfini in una intervista al corriere della sera, dichiara "Tutti insieme abbiamo deciso di darci un punto di svolta dopo la relazione del prefetto, lì si dirà se il Comune va sciolto o meno, e a quel punto discuteremo di come costruire una svolta e di come produrre un salto di qualità". Orfini non esclude un rafforzamento della squadra di Marino. 
L'assessore alla Legalità Sabella , intervistato da Rainews, difende il lavoro del sindaco ed esclude il commissariamento "Sarebbe un male" commenta. "Marino sta curando il malato Roma". 
Condividi