POLITICA
Rinviato il confronto interno?
Martina: "Ho chiesto a Orfini di posticipare l'assemblea Pd del 21 aprile"
Sarebbero stati i renziani a proporre alle altre correnti del partito di rinviare l'appuntamento nel quale il Pd dovrebbe decidere se eleggere lì un nuovo segretario o andare a congresso. La richiesta sarebbe motivata dalla necessità di non aprire la partita interna mentre sono in corso le consultazioni, a maggior ragione se il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dovesse conferire un incarico. Al momento le altre aree del partito starebbero riflettendo sull'opportunità di rinviare o di confermare la data del 21.
Le discussioni di questi giorni starebbero dunque portando alla comune determinazione di rinviare il confronto interno, e il possibile avvio della fase congressuale, a quando sarà terminata la partita del governo.
L'obiettivo è quello di pianificare al meglio il percorso pre e post assemblea, cercando di evitare forzature o rotture all'interno del partito. E' questa, stando a quanto si apprende, la bussola seguita in questi giorni da chi sta lavorando per una soluzione unitaria del nodo della leadership Pd.