Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Mattarella-Attenzione-a-nuove-forme-sopraffazione-e-morte-53ff4614-f5a3-4ad7-99c4-883bacbcb3dd.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il discorso

Mattarella: "Attenzione a nuove forme sopraffazione e morte"

Il capo dello Stato ha richiamato i valori della Resistenza, e l'importanza della memoria, rendendo omaggio ai partigiani caduti all'Ossario di Forno di Coazze, nel Torinese, inaugurato 70 anni fa

Sergio Mattarella
Condividi
"Bisogna mantenere sempre viva la memoria e vigile l'attenzione verso nuove, insidiose, forme di sopraffazione e di morte". Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che oggi ha reso omaggio all'Ossario dei caduti della Resistenza dell'Alta Val Sangone a Forno di Choazze, nel Torinese, nel 70esimo anniversario dell'inaugurazione.

Il capo dello Stato ha sottolineato che "non sono del tutto scomparsi i pericoli, che ogni tanto riaffiorano, e che chiedono sempre l'impegno alla vigilanza".

"C'è bisogno - ha aggiunto - di raccoglimento, riconoscimento e consapevolezza per tanto eroismo, tante vite spezzate, tanto dolore da conservare sempre nella memoria per sapere difendere la libertà".

"Sono venuto per un omaggio sentito e doveroso - ha detto ancora il Capo dello Stato - a questo Ossario dove riposano i corpi di 98 caduti: non solo partigiani ma anche quattro soldati stranieri, alcuni civili e vi è anche un loculo con una sola manciata di terra portata dal figlio di un deportato ad Auschwitz".

"Questa presenza - ha proseguito - dà il senso del carattere popolare, interclassista e sovranazionale del Movimento di liberazione, valore fondante della nostra Repubblica".
 
Condividi