POLITICA
Il discorso
Mattarella: "Attenzione a nuove forme sopraffazione e morte"
Il capo dello Stato ha richiamato i valori della Resistenza, e l'importanza della memoria, rendendo omaggio ai partigiani caduti all'Ossario di Forno di Coazze, nel Torinese, inaugurato 70 anni fa
Il capo dello Stato ha sottolineato che "non sono del tutto scomparsi i pericoli, che ogni tanto riaffiorano, e che chiedono sempre l'impegno alla vigilanza".
"C'è bisogno - ha aggiunto - di raccoglimento, riconoscimento e consapevolezza per tanto eroismo, tante vite spezzate, tanto dolore da conservare sempre nella memoria per sapere difendere la libertà".
"Sono venuto per un omaggio sentito e doveroso - ha detto ancora il Capo dello Stato - a questo Ossario dove riposano i corpi di 98 caduti: non solo partigiani ma anche quattro soldati stranieri, alcuni civili e vi è anche un loculo con una sola manciata di terra portata dal figlio di un deportato ad Auschwitz".
"Questa presenza - ha proseguito - dà il senso del carattere popolare, interclassista e sovranazionale del Movimento di liberazione, valore fondante della nostra Repubblica".