Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Maturita-ultime-notti-insonni-Mercoledi-al-via-con-la-prova-di-italiano-55c1290a-4a16-47e8-8b49-d457fd19ffb6.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il tema

Maturità: ultime notti insonni. Mercoledì al via con la prova di italiano

Il 18 giugno alle 8.30 suona la campanella per 450mila studenti. Sette le tracce, tra le quali quattro comuni a tutti 

Condividi
Roma Conto alla rovescia per oltre 450mila maturandi. Ultimi giorni di 'bignami' e temari in vista della prima prova di mercoledì, quella di italiano. Impegnati nell'esame di maturità 52.764 studenti del liceo classico, 111.793 dello scientifico, 3.638 del linguistico, 37.845 del pedagogico, 158.438 del tecnico e 76.882 del professionale, mentre negli istituti artistici sono 18.114 i ragazzi che frequentano l'ultimo anno. Da aggiungere i privatisti, che non vengono conteggiati nelle classi attuali, e vanno sottratti tutti coloro che non sono stati ammessi agli esami.

La prima prova
I maturandi si confronteranno con il tema mercoledì 18 giugno 2014 alle ore 8.30. Previste sette tracce, di cui 4 comuni: analisi del testo, redazione di un saggio breve, tema di argomento storico e tema di ordine generale.

Prima degli esami
Tra ansie e paure, ripassi dell'ultim'ora, ricerca della tesina migliore, anche in questa edizione della maturità è Internet a farla da padrone. E la rete è stata in questi ultimi giorni la consigliera di migliaia di studenti alla ricerca disperata di appunti, riassunti e consigli, confermandosi, così moderno erede dei compendi.

Seconda prova
Per la seconda prova scrittà della maturità 2014 gli studenti del Liceo Classico dovranno affrontare la versione di Greco. Niente sorprese per i ragazzi che frequentano il liceo scientifico e linguistico per i quali sono state scelte rispettivamente matematica e lingua straniera. Gli studenti del Liceo pedagogico si cimenteranno nella prova di Pedagogia, mentre i ragionieri in quella di Economia Aziendale. I geometri affronteranno "Estimo", "Alimenti e alimentazione" per i ragazzi dell'istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione. 
Condividi