Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Migranti-Mini-sbarchi-in-Sicilia-e-in-Sardegna-7e14fd0c-e881-4f04-83cc-0b8336f03405.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Erano a bordo di barchini e gommoni

Migranti. Mini sbarchi in Sicilia e in Sardegna

Sono tanti i migranti che nelle ultime ore sono arrivati in Italia. Per dare un’idea a Lampedusa ci sono stati 11 mini sbarchi. Scesi a terra 116 migranti

Condividi
43 persone sono state soccorse dalla nave "Mare Jonio", della Ong Mediterranea Saving Humans. Ora si trova nel porto di Augusta, luogo assegnato dal centro di coordinamento del soccorso marittimo della Guardia Costiera.

Lampedusa
La notte scorsa invece la Ocean Viking di Sos Mediterranee ha salvato 16 persone che erano a bordo di una barca in vetroresina a 40 miglia a sud di Lampedusa. Il salvataggio è avvenuto sotto coordinamento maltese. Sulla nave si trovavano 180 persone. A Lampedusa nelle ultime ore ci sono stati 11 mini sbarchi che hanno visto l'arrivo sull'isola di 116 migranti soccorsi dagli uomini della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto. Nell' hotspot di Contrada Imbriacola si trovano attualmente 209 persone. Nei prossimi giorni 80 migranti saranno trasferiti con il traghetto di linea a Porto Empedocle.
 
Marettimo
Secondo mini sbarco in una settimana a Marettimo la più lontana delle Egadi, in provincia di Trapani. Dopo l’arrivo di 10 persone, la notte scorsa 9 tunisini sono arrivati a bordo di un gommone. Sono tutti maggiorenni. Il gommone è stato avvistato dai Carabinieri e dalla Capitaneria di porto. A incrociare l’imbarcazione anche alcuni pescatori dell'isola.    
  
Per i nove tunisini, che hanno trascorso la notte nei locali dell'oratorio, è stata già disposta la sanificazione da parte del Comune di Favignana. I Carabinieri sono intervenuti fornendo dispositivi di protezione individuale. Ora sono in viaggio verso Trapani e, dopo l'identificazione, saranno ospitati nell'hotspot di contrada Milo.
 
Sardegna
C'è anche una bambina di 5 anni, accompagnata dal padre, tra i 17 algerini sbarcati la notte scorsa a Sant'Antioco, nel Sud della Sardegna. Viaggiavano su un barchino intercettato da una motovedetta della Guardia di Finanza. Gli algerini sono stati bloccati e trasportati fino in porto di a Sant'Antioco dove ad attenderli c'era la Polizia. Dopo le visite mediche e le identificazioni sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza di Monastir dove rimarranno in quarantena. Nei giorni scorsi si erano registrati molti sbarchi: 100 algerini in 24 ore.
Condividi