ITALIA
Erano a bordo di barchini e gommoni
Migranti. Mini sbarchi in Sicilia e in Sardegna
Sono tanti i migranti che nelle ultime ore sono arrivati in Italia. Per dare un’idea a Lampedusa ci sono stati 11 mini sbarchi. Scesi a terra 116 migranti
Lampedusa
La notte scorsa invece la Ocean Viking di Sos Mediterranee ha salvato 16 persone che erano a bordo di una barca in vetroresina a 40 miglia a sud di Lampedusa. Il salvataggio è avvenuto sotto coordinamento maltese. Sulla nave si trovavano 180 persone. A Lampedusa nelle ultime ore ci sono stati 11 mini sbarchi che hanno visto l'arrivo sull'isola di 116 migranti soccorsi dagli uomini della Guardia di finanza e della Capitaneria di porto. Nell' hotspot di Contrada Imbriacola si trovano attualmente 209 persone. Nei prossimi giorni 80 migranti saranno trasferiti con il traghetto di linea a Porto Empedocle.
Marettimo
Secondo mini sbarco in una settimana a Marettimo la più lontana delle Egadi, in provincia di Trapani. Dopo l’arrivo di 10 persone, la notte scorsa 9 tunisini sono arrivati a bordo di un gommone. Sono tutti maggiorenni. Il gommone è stato avvistato dai Carabinieri e dalla Capitaneria di porto. A incrociare l’imbarcazione anche alcuni pescatori dell'isola.
Per i nove tunisini, che hanno trascorso la notte nei locali dell'oratorio, è stata già disposta la sanificazione da parte del Comune di Favignana. I Carabinieri sono intervenuti fornendo dispositivi di protezione individuale. Ora sono in viaggio verso Trapani e, dopo l'identificazione, saranno ospitati nell'hotspot di contrada Milo.
Sardegna
C'è anche una bambina di 5 anni, accompagnata dal padre, tra i 17 algerini sbarcati la notte scorsa a Sant'Antioco, nel Sud della Sardegna. Viaggiavano su un barchino intercettato da una motovedetta della Guardia di Finanza. Gli algerini sono stati bloccati e trasportati fino in porto di a Sant'Antioco dove ad attenderli c'era la Polizia. Dopo le visite mediche e le identificazioni sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza di Monastir dove rimarranno in quarantena. Nei giorni scorsi si erano registrati molti sbarchi: 100 algerini in 24 ore.