Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Milano-Renzi-incontra-imprese-a-capitalismo-serve-trasparenza-misure-su-sofferenze-bancarie-ffc49014-44e3-476e-9b66-8fb0d3390ce2.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Piazza Affari

Milano, Renzi incontra le imprese: "Al capitalismo serve trasparenza. Misure su sofferenze bancarie"

Il gotha del mondo finanziario accoglie il premier, che fa visita alle piccole e medie imprese che progettano la crescita attraverso la quotazione in Borsa. Renzi: "Basta capitalismo di relazione. Assurdo che per anni si sia vista la globalizzazione come un nemico"

Condividi
Debutto del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, davanti alla platea della Borsa Italiana, che applaude al suo arrivo. "In Italia sono cambiati i governi, ma non si sono cambiate le cose", dice il premier all'inizio del suo discorso ufficiale, durante il quale auspica il termine del "capitalismo di relazione, che ha prodotto degli effetti negativi. Bisogna mettere fine a un sistema basato sulle relazioni più che sulla trasparenza e sul rapporto con il mondo che sta fuori, che chiede più dinamismo e trasparenza".

"Sono particolarmente fiducioso sui prossimi 20 anni dell’Italia. Possiamo avere molto dalla globalizzazione, è assurdo che per anni si sia vista la globalizzazione come un nemico" ha detto il premier. "Abbiamo bisogno di attrarre capitale straniero ma anche di capire quale è la nostra capacità che possiamo offrire, culturale ed economica", che ha aggiunto: sono "ottimista per il futuro di Milano, è la locomotiva d’Italia", deve solo togliersi "un po’ di polvere".

Poi un annuncio sulle banche: "Credo che nelle prossime settimane il passaggio sulle sofferenze bancarie e gli strumenti tesi a porre il nostro sistema bancario nelle stesse condizioni di quelli di altri Paesi troveranno corso e concretizzazione. Si vedrà una soluzione dopo decenni di discussioni".

Anticipando altre scelte di politica economica, il presidente del Consiglio ha detto che "i fondi pensione, che in Italia sono numerosissimi e spesso piccoli, in molti casi hanno un grado di investimento nel nostro paese che è fra i più bassi a livello europeo, e forse a livello mondiale. Esiste la necessità di una strategia diversa per i fondi: è un tema su cui sta lavorando il ministro Padoan e credo che sarà un argomento su cui discutere molto nei prossimi mesi".
Condividi