Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Montezemolo-al-WSJ-La-Formula-Uno-non-diverte-piu-la-Ferrari-potrebbe-lasciare-b03cbcc7-a45b-46fb-9e70-fd74e7871cde.html | rainews/live/ | true
MOTORI

"Nessuno vuole vedere un pilota che risparmia gomme e carburante"

Montezemolo al WSJ: "La Formula 1 non diverte più, la Ferrari potrebbe lasciare"

Il presidente della scuderia di Maranello attacca il regolamento attuale in un'intervista al Wall Street Journal e annuncia che il Cavallino potrebbe abbandonare il circuito entro il 2020. Il futuro, forse, nelle gare endurance

Luca Cordero di Montezemolo (Ansa)
Condividi
Maranello (Modena) La Ferrari potrebbe lasciare la Formula 1. La notizia, clamorosa, arriva dagli Stati Uniti e da una fonte assolutamente attendibile. L’annuncio arriva direttamente dalle pagine del Wall Street Journal, che ha intervistato il presidente della scuderia di Maranello, Luca Cordero di Montezemolo.

"La Formula Uno non funziona" 
Il circuito, dice Montezemolo, è in declino. "La Formula 1 non funziona – afferma – È in calo perché la Federazione ha dimenticato che la gente guarda le gare per le emozioni che suscitano. Il pubblico guarda le corse per divertirsi, nessuno vuole vedere un pilota che risparmia gomme e carburante. Vogliono vedere" monoposto che spingono dall'inizio alla fine. È uno sport, certo, ma è anche uno show", dice contestando una parte dell'attuale regolamento, sul quale, secondo il quotidiano finanziario, la Ferrari e la Federazione si stanno scontrando. Intervistato nel suo ufficio a Maranello, Montezemolo si è detto contrario, tra le altre cose, anche alla norma che impedisce lo sviluppo sui motori durante la stagione.

Possibile addio entro il 2020 
Di conseguenza, la scuderia di Maranello starebbe valutando l’ipotesi di abbandonare il circuito. Nessuna decisione è stata ancora presa, ma non è impossibile ipotizzare tra qualche anno la Ferrari in pista per gare come la 24 ore di Le Mans e non più nel circus. "Ovviamente non possiamo gareggiare con le sports-car e in Formula 1. Non è possibile", dice Montezemolo suggerendo che Ferrari potrebbe dedicarsi alla gare endurance entro il 2020.
Condividi