Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Napoli-il-cardinale-Sepe-contro-la-camorra-Basta-sangue-per-le-nostre-strade-c4b3498f-4fee-4adc-8f0b-928b2e054a13.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Lotta alla criminalità

Napoli, il cardinale Sepe contro la camorra: "Basta sangue per le nostre strade"

Il religioso lancia un'esortazione durante l'omelia del miracolo di San Gennaro e ammonisce: "La sete del necessario porta taluni a cercare fonti avvelenate come la violenza e la turpe offerta di un reddito facile”

Il cardinale Crescenzio Sepe
Condividi
Napoli “Basta sangue per le nostre strade". Questo il messaggio lanciato dal cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe, nel corso dell'omelia del miracolo di San Gennaro. Un’esortazione che fa evidentemente riferimento agli ultimi episodi legati allo scontro tra i clan della camorra.

"La sete del necessario" 
“A Napoli è tuttora presente la più crudele di tutte le seti, ossia la sete del necessario, che è sete di conoscenza e di senso, ma anche mancanza di quell'acqua indispensabile per bagnare i campi vitali che una città dovrebbe offrire ai suoi abitanti", ha denunciato il cardinale. “È così – ha proseguito - che la sete del necessario porta taluni a cercare fonti avvelenate come la violenza e la turpe offerta di un reddito facile”.

"Ci adopereremo con tutte le forze" 
"La sete del necessario - ha detto ancora l'arcivescovo nel corso della sua omelia - è una sete maligna che arriva a contrabbandare per normali alcuni comportamenti diffusi e deprecabili come quello dell'indifferenza, dell'egoismo e della intolleranza o come quello che porta ad affidarsi al potente di turno e al padrino di quartiere, mettendo nelle loro mani sporche perfino i propri legittimi diritti". Ma questa, ha ammonito Sepe, "è una strada buia, dolorosa, senza uscita e senza orizzonti, che finisce con il procurare la morte nel cuore anche spesso una tragica fine per chi decide di imboccarla". "Contro questo pericolo sempre presente ci adopereremo con tutte le forze", ha promesso.
Condividi