ITALIA
Gli auguri ai militari in missione
Napolitano, il "mio ultimo saluto ai militari". Girone: "ho fiducia nelle istituzioni"
"In Italia è poco compreso il valore della ricerca scientifica e tecnologica", dice il presidente della Repubblica salutando Samantha Cristoforetti in collegamento dallo spazio. Poi il saluto e il riconoscimento ai militari impegnati nelle missioni estere dal centro multifunzionale dell'esercito a Centocelle, Roma. "Preoccupati per la situazione in Libia"
Interviene in collegamento dall'India anche il marò Salvatore Girone, che ribadisce: "Ho ancora fiducia nelle istituzioni", dopo che la Suprema Corte Indiana gli ha negato il permesso di rientrare in Italia per le festività natalizie. E Napolitano sottolinea "la scarsa volontà delle autorità indiane".
Le delegazioni intervengono in collegamento video. Tra i fronti, anche quello del Corno d'Africa. "Il nostro impegno in Somalia è antico. Non c'è nulla di piu'ù difficile che sollevare dal rischio della disgregazione e dell'anarchia uno stato fallito come la Somalia", dice Napolitano. Da Kabul, in Afghanistan, interviene anche il ministro della Difesa Roberta Pinotti.
Nel collegamento con la missione in Libia, Napolitano esprime la propria "preoccupazione per la situazione incerta del Paese".
"Non la chiamo capitano Cristoforetti, lei ormai è Samantha per tutti"
Poi, il collegamento con un'altra missione. Assolutamente non militare. Il collegamento con Samantha Cristoforetti dalla Iss (la stazione spaziale internazionale). L'astronauta ringrazia il nostro Paese per l'opportunità che le ha assicurato. Il presidente Napolitano le replica commosso: "Non la chiamo capitano Cristoforetti, lei ormai è Samantha per tutti". Poi, la conclusione: "La sua partecipazione straordinaria sarà incentivo per gli italiani a capire che cosa importante sia impegnarsi nelle tecnologie e ricerche spaziali".
"Le vite salvate dalla Marina nel Mediterraneo sono un merito da ascrivere alla Storia"
E' forte il riconoscimento che il presidente della Repubblica riserva alla Marina, impegnata in Mare Nostrum e nelle altre missioni di pattugliamento del Mediterraneo. "Il numero di vite salvare da i nostri marinai sono un merito da ascrivere alla storia delle Forze Armate", dice Napolitano.
L'intervento sui marò
Fin qui sulla vicenda dei due fucilieri di Marina Salvatore Girone e Massimiliano La Torre, le autorità indiane "hanno dato prove negative di sordità" e hanno mostrato "una scarsa volontà politica di dare una soluzione equa ad una vicenda che purtroppo si trascina da tempo in modo insopportabile". Così il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.