ITALIA
Botta e risposta
Nozze gay, il sindaco di Roma Marino sfida Alfano: "Sabato le trascrivo"
"Soltanto Italia e Grecia non hanno una legge" dice il sindaco Marino. Intanto il ministro Alfano attaca i primi cittadini di Roma e Bologna: "Abbassate le tasse invece di fare battaglie ideologiche"
Intanto il ministro dell'Interno Angelino Alfano, dal palco della festa di Ncd a Ceglie Messapica (in provincia di Brindisi) attacca: "Abbassate le tasse invece di fare battaglie ideologiche". Alfano si rivolge non solo a Marino, ma anche al sindaco di Bologna, riferendosi a un documento della Cgia secondo cui nella Capitale e nel capoluogo emiliano si pagano le tasse più alte d'Italia.
Nei giorni scorso il ministro aveva inviato una circolare ai prefetti chiedendo di cancellare tutte le trascrizioni delle unioni tra persone dello stesso sesso contratte all'estero perché le registrazioni sono di competenza dello Stato.
Alfano però si dice pronto a discutere su un'eventuale modfica del Codice civile a favore delle relazioni patrimoniali tra persone dello stesso sesso. "Se ci sono coppie dello stesso sesso che hanno necessità di vedere tutelate relazioni patrimoniali, se c'è da intervenire sul Codice civile per migliorare questo aspetto - annuncia - noi siamo pronti a farlo, ma il matrimonio non si tocca, il matrimonio è quello tra un uomo e una donna. Quella è la famiglia italiana. Altra cosa è la tutela patrimoniale delle unioni civili".