TECH
Tra gli obiettivi, trasparenza e dialogo con gli utenti
Open Expo, sul web arriva una miniera di dati sull'Esposizione Universale 2015
Presentato nell'ambito di "Digital Venice" un progetto in collaborazione con Wikitalia: da settembre un sito raccoglierà in formato open data moltissime informazioni su gestione, progettazione e organizzazione dell'evento milanese
Open data a 360 gradi
L’iniziativa è stata presentata all’Arsenale di Venezia nell’ambito di “Digital Venice”, evento organizzato in occasione del Semestre italiano di Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea. Prevede la pubblicazione integrale e in formato open data di tutti i dati legati alla gestione, alla progettazione e all'organizzazione di Expo 2015. I visitatori potranno visualizzare informazioni relative alla gestione economica dell’Esposizione Universale, dalle entrate agli acquisti effettuati e all’elenco dei relativi beneficiari, avranno a disposizione una panoramica delle opere realizzate, con gli stati di avanzamento e gli importi previsti per il loro allestimento, potranno informarsi sullo svolgimento della manifestazione, con il dettaglio delle presenze e approfondimenti su mobilità e trasporto pubblico.
Trasparenza e dialogo
La priorità secondo i promotori è la trasparenza e l’intenzione è realizzare qualcosa di più di un semplice contenitore di dati. L’obiettivo è sfruttare a pieno le possibilità del formato open data per dialogare con tutti i cittadini e raccogliere le loro segnalazioni attraverso strumenti informatici di nuova generazione e di applicativi per dispositivi mobili per smartphone e tablet.