POLITICA
Orvieto
Orlando: "Terrorismo sfida complicata, ma bisogna salvaguardare lo stato di diritto"
Sullo stato della giustizia italiana: "Se si difende semplicemente l'esistente, si arriverà alla delegittimazione delle istituzioni"
"La crisi porta in genere a una difesa corporativa di posizioni consolidate - ha detto poi il guardasigilli parlando dello stato della giustizia in Italia -. Mi rendo conto che per la magistratura associata è un momento difficile ma abbiamo tutti l'onore di spiegare che se si difende semplicemente l'esistente, si arriverà alla delegittimazione delle istituzioni".
"I duemila nuovi posti negli uffici giudiziari seguono i mille già attivati con un bando di mobilità: tremila posti che consentiranno di dare una risposa positiva, la più significativa da vent'anni a questa parte sul tema degli organici in magistratura - ha spiegato ancora Orlando -. Naturalmente occorre ancora lavorare perché le coperture necessarie arrivano a circa novemila unità. Intanto, però, si è dato un segnale forte: si punta sul l'organizzazione e sull'efficienza, si guarda oltre all'evoluzione e ai cambiamenti normativi anche alla vita quotidiana dei sistemi della giustizia".