Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Papa-sfatiamo-il-luogo-comune-sulla-donna-tentatrice-cc8b7f8f-545b-4c1c-8c63-3983fabd92bc.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Urge una teologia della donna all'altezza del disegno di Dio

Papa Francesco: sfatiamo il luogo comune sulla donna tentatrice

"Ogni donna porta una speciale benedizione per la difesa della sua creatura dal maligno", ha detto il Papa nell'udienza generale in piazza San Pietro

Papa Francesco
Condividi
"Esistono molti luoghi comuni, alcuni offensivi, sulla donna tentatrice. Invece c'è spazio per una teologia della donna che sia all'altezza di questa generazione di Dio". Sono le parole pronunciate da Papa Francesco nell'udienza generale in piazza San Pietro, davanti a oltre 25mila persone, a conclusione del ciclo di catechesi sulla famiglia, in vista del sinodo che si apre il 4 ottobre.

"Cristo è nato da una donna" - ha detto Francesco - e ogni donna porta una speciale benedizione per la difesa della sua creatura dal maligno, come la donna dell'Apocalisse che corre a difendere il figlio dal drago e lo protegge".  

"La protezione di Dio, comunque, non viene mai meno né per l'uomo né per la donna", ha specificato il Papa. "Il linguaggio simbolico della Bibbia ci dice che prima di allontanarli dal giardino dell'Eden, Dio fece all'uomo e alla donna tuniche di pelle e li vestì".

Infine, Bergoglio ha auspicato l'avvento di "una nuova alleanza dell'uomo e della donna" che, nell'attuale scenario dominato dalla subordinazione dell'etica al profitto, diventa "strategica per l'emancipazione dei popoli dalla colonizzazione del denaro". 
Condividi