Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Pd-Renzi-Primarie-Si-ma-con-regole-chiare-e-lealta-f2b03fee-df9f-4c28-9da6-51964c547e7e.html | rainews/live/ | true
POLITICA

"Vedrò Tronca nei prossimi giorni"

Pd, Renzi: "Primarie? Sì ma con regole chiare e lealtà"

Il presidente del Consiglio affronta il tema nell'ultimo libro di Vespa: "Stravagante incolpare la segreteria delle sconfitte dove si sono fatte"

Condividi
Matteo Renzi dice sì alle primarie, ma con regole chiare. Il presidente del Consiglio e segretario del Partito democratico ha affrontato il tema nel libro "Donne d'Italia" di Bruno Vespa.
L'esperienza Marino, dice Vespa, dimostra che le primarie possono rivelarsi una trappola micidiale. Farle, dunque, o non farle?

"Io sono figlio delle primarie - risponde Renzi -. Si può decidere di farle, e allora non possono farsi finte, o di lasciare che il partito rivendichi la scelta dei candidati".

Le regole della lealtà
La sua opzione preferita in questo momento sono sempre le primarie?, chiede Vespa.
"Per me sì, sempre: per sindaci, presidenti di regione e segretario-candidato premier. Per le cariche apicali, insomma. Però, con regole chiare. Si ricorda Cofferati? Ha corso, ha perso, è scappato come quei bambini che non rispettano le regole e portano via il pallone. La prima regola è la lealtà: chi perde aiuta chi vince. Altrimenti si possono vincere le primarie, ma si perdono le secondarie".

Per Renzi è poi "in ogni caso stravagante che la parte del Pd che le ha sempre esaltate metta in conto alla segreteria sconfitte (il comune di Venezia, la Liguria) dove pure le primarie si erano tenute. Felice Casson, per fare un solo esempio, era frutto delle primarie o no?". 

"Vedrò Tronca nei prossimi giorni"
"L'impegno del governo su Roma è evitare qualsiasi tipo di polemica e dare tutti una mano nei prossimi mesi. Al commissario Tronca ho dato la massima disponibilità, ci vedremo nelle prossime ore, giorni, ma è importante che per la prima volta ci sia una polemica in meno" ha assicurato il premier Renzi.

"Periferie, luci della sera, mezzi pubblici, sono le priorità che nei prossimi mesi con la gestione commissariale si dovrà affrontare. E poi c'è il Giubileo, che è una grande occasione di tutti".
Condividi