Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Pensioni-oro-Renzi-a-M5s-folle-tagliare-quelle-da-2300-euro-bb8a95d6-d0de-422a-b337-476c1f6b3acd.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Pensioni d'oro, Renzi a M5s: folle tagliare quelle da 2.300 euro

È polemica sulle pensioni d'oro. Il nuovo scontro tra Movimento 5 Stelle e Partito democratico nasce da un annuncio di Luigi Di Maio durante la trasmissione di radio1 Rai. M5s frena: "Ci riferiamo a quelle oltre i 5 mila"

Condividi
"Ieri il Movimento Cinque Stelle ha proposto di recuperare 12 miliardi di euro tagliando 'le pensioni d'oro'. Al giornalista RAI che restava stupito per la cifra, Di Maio ha detto in modo sprezzante: 'Certo che sono 12 miliardi, veda bene'.

Se vogliamo prendere 12 miliardi di euro dalle pensioni dobbiamo tagliare a chi prende 2.300 euro di pensione. Ci rendiamo conto? Qualcunopuò legittimamente dire che duemila euro di pensione sono unapensione d'oro? A noi sembra folle". Così il segretario del Pd Matteo Renzi replica su facebook alle proposte del candidato premier del Movimento 5 stelle.   

"Continuo a insistere sui temi di merito per questa campagna elettorale: gli 80 euro ieri, le pensioni oggi, vedremo che cosa si inventeranno domani. Ma il punto è un altro. Noi in questi anni abbiamo fatto tanta fatica a rimettere il segno più nelle statistiche del Paese: il Pil, l'occupazione, la fiducia. Eadesso davvero c'è qualcuno che vuole sciupare tutto affidando il Governo a chi non riesce neanche a leggere i numeri di un bilancio? Andiamo avanti, amici. Avanti insieme", conclude Renzi.

M5s: per noi quelle d'oro superano i 5mila euro netti
"Quando parliamo di pensioni d'oro ci riferiamo a pensioni sopra i 5 mila euro nette". Lo precisa l'ufficio comunicazione M5s spiegando anche che la cifra di 12 miliardi detta ieri dal candidato premier del Movimento, Luigi Di Maio, "si riferisce a più anni".     Inoltre, attaccano i 5 Stelle replicando alle dichiarazioni del segeretario del Partito Democratico, Matteo Renzi. "il Pd sta usando questo argomento solo per provare a distrarre dallo scandalo sulle banche". 
Condividi