SPORT
La sanzione della Federcalcio inglese
Il post razzista di Balotelli: un turno di stop e un corso educativo
La Football Association (F.A.) inglese ha sanzionato l'attaccante dopo la pubblicazione di un post discriminatorio su Instagram
Il post su Instagram
Tutto è cominciato quanto l'attaccante del Liverpool ha pubblicato un'immagine del personaggio del videogioco Super Mario Bros, con la scritta "Non essere razzista! Sii come Mario. È un idraulico italiano, creato dal popolo giapponese, che parla inglese e sembra un messicano". Poi la discutibile chiusa: "Salta come un nero e arraffa soldi come un ebreo". Quest'ultima frase ha indotto la federcalcio inglese ad aprire un'inchiesta per razzismo e antisemitismo.
Le scuse di Balotelli
Balotelli si è poi scusato, pubblicando un messaggio sulla sua pagina Facebook: "Mi scuso se ho offeso qualcuno, il mio post voleva essere antirazzista, con umorismo. Solo ora mi rendo conto che ho ottenuto l'effetto contrario. Non tutti i messicani hanno i baffi, non tutti gli uomini di colore possono saltare in alto e non tutti gli ebrei amano i soldi. Ho usato un cartone animato di qualcun altro, perché c'era l'immagine di Super Mario e perché pensavo fosse divertente, non offensivo. Mi scuso ancora". Le scuse a quanto pare non sono servite a molto e la Football Association ha comunque deciso di sanzionare l'attaccante del Liverpool.