ITALIA
Nell'occhio del ciclone
Quando il fidanzato dell'ex ministro Guidi attaccava il governo e twittava: "Politici buffoni!"
L'imprenditore siciliano indagato nell'inchiesta in Basilicata ha lasciato il suo incarico nella Confindustria regionale
Gemelli è indagato "per traffico di influenze illecite perché "sfruttando la relazione di convivenza che aveva col Ministro allo Sviluppo Economico" - si legge nel capo d’imputazione contenuto nell’ordinanza di misure cautelari -"indebitamente si faceva promettere e otteneva da Giuseppe Cobianchi, dirigente della Total" le qualifiche necessarie per entrare nella "bidder list delle società di ingegneria" della multinazionale francese, e "partecipare alle gare di progettazione ed esecuzione dei lavori per l’impianto estrattivo di Tempa Rossa".
Prima dello scandalo Gemelli era molto attivo sui social nel denunciare i guasti della politica e nell'attaccare la "casta" per le sue responsabilità nell'amministrazione della cosa pubblica. Nel dicembre 2011 twittò per esempio contro la scelta di tassare i cittadini senza abbassare l'indennità dei parlamentari:
A tutti i politici... Il governo ha carta bianca per tartassare i cittadini ma non può abbassare gli stipendi dei parlamentari... BUFFONI!!!
— Gianluca Gemelli (@tweens74) 10 dicembre 2011