Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Recovery-Von-der-Leyen-la-prossima-settimana-via-libera-ai-piani-nazionali-ce455fa3-7963-44f4-ac72-9969099a6858.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Next Generation EU

Recovery, von der Leyen: la prossima settimana approveremo i primi piani

La presidente della Commissione: "In tempi record misure senza precedenti"

Ursula Von der Leyen, presid. Commissione eu (Ansa)
Condividi
"Già la prossima settimana la Commissione europea comincerà ad approvare alcuni piani perché siano adottati dal Consiglio" e "i soldi inizieranno ad arrivare nelle prossime settimane".

Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen intervenendo alla plenaria per lo scrutinio del Parlamento europeo sulla valutazione da parte della Commissione e del Consiglio dei piani nazionali di ripresa e resilienza.

"Ad oggi - ha spiegato - abbiamo ricevuto 23 piani nazionali che lanciano un messaggio molto chiaro: gli europei sono pronti per un nuovo inizio ed è proprio questo il futuro che vogliamo costruire con Next Generation Eu. I piani nazionali ci danno uno spaccato del futuro dell'Europa". 

Von der Leyen ha poi ringraziato i parlamentari, i 27 Stati membri "che hanno fatto un lavoro titanico" e gli oltre 300 colleghi della Commissione Ue che lavorano giorno e notte per approvare i piani. "In meno di un anno ci siamo - ha detto - la ripresa sta per cominciare".

Misure senza precedenti in tempo record
"Abbiamo varato misure finanziare senza precedenti in un tempo record" ha detto la presidente della Commissione. "Next Generation Ue - spiega - dà la possibilità di usare centinaia di miliardi. Vale 750 miliardi euro: il più grande piano di ripresa dal piano Marshall. Siamo riusciti ad avere successo perché non ci siamo divisi. L'unica soluzione era contrastare la pandemia come Unione europea".

Von der Leyen ha poi aggiunto: "Che bello poter essere di ritorno a Strasburgo dopo l'ultima plenaria nel febbraio 2020. Quanto è cambiato il mondo da quella data a oggi! Non si poteva immaginare che una pandemia avrebbe sconvolto le nostre vite. È costata tantissimo alle nostre società ed economie ma ci ha aiutato a mobilitarci per trovare soluzioni straordinarie". 
Condividi