Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Regeni-procuratore-generale-di-Roma-non-accettiamo-verita-di-comodo-671f516b-78af-4c74-accf-fca6bccc1bd0.html | rainews/live/ | true
ITALIA

3 anni dalla scomparsa

Regeni, il procuratore generale di Roma: non accettiamo verità di comodo

Fico: Al Sisi ha mentito, l'Egitto copre i responsabili 

Condividi
"La Procura di Roma ha profuso molti sforzi nel tentativo di assicurare alla giustizia i torturatori e assassini di Giulio Regeni. Essi hanno sin qui ottenuto, quanto meno, che non si accettassero verità di comodo". Lo afferma il procuratore generale di Roma, Giovanni Salvi, nella relazione all'inaugurazione dell'anno giudiziario. 

Fico: Al Sisi ha mentito, l'Egitto copre i responsabili 
"Al Sisi mi ha mentito. Noi sappiamo che le responsabilità della morte di Giulio risiedono all'interno degli apparati dell'Egitto. Lo dissi ad Al Sisi nel settembre dello scorso anno. Rimanemmo a parlare per trenta, quaranta minuti. Mi ascoltava, dando la sensazione che la morte di Giulio fosse anche per lui una spina nel fianco. Mi congedò con una promessa: 'Rimuoverò ogni ostacolo'. Siamo al gennaio 2019, non è accaduto nulla. Quindi quelle di Al Sisi sono state parole false. Non avevo altra scelta che sospendere immediatamente le relazioni diplomatiche del ramo del Parlamento che presiedo con l'Egitto". Così il presidente della Camera Roberto Fico in un'intervista a Repubblica.

Meloni: dopo 3 anni basta omertà. Vogliamo risposte
"Giustizia per Giulio Regeni. Dopo tre anni il popolo italiano reclama il diritto di sapere la verità e conoscere chi è responsabile del sequestro, della tortura e dell'omicidio di un nostro connazionale. Basta omertà: l'Italia pretende risposte immediate". Lo scrive in una nota la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
Condividi