POLITICA
Amministrative 2015
Regionali, Grillo ringrazia gli elettori e dice: "Renzi ridimensionato"
"Non si gestisce un Paese con le menzogne e con l'arroganza", il commento del leader 5Stelle ai risultati elettorali, e promette ancora una volta: nessun accordo
Un grazie, spiega il leader 5Stelle, "agli italiani che ci hanno votato e che hanno attribuito il ruolo di primo partito al M5S in Liguria, Campania e Puglia e di secondo in altre regioni". Commento che si basa però sulle prime proiezione, perché i dati definitivi vedono i pentastellati dietro al Pd in Liguria e Puglia e al terzo posto in Campania dietro anche a Forza Italia.
Grillo rilancia il suo Movimento: "No ad alleanze con la sinistra, gli inciuci non ci appartengono". Poi attacca: "Renzi ha dimezzato i voti delle europee. Non si gestisce un Paese con le menzogne e con l'arroganza".La replica del Pd è immediata: "Il movimento 5 stelle festeggia ma il loro risultato è zero, non governeranno in nessuna regione", afferma Matteo Orfini cel corso della Conferenza stampa al Nazareno.
Insomma, non è stato il trionfo che si profilava dalle proiezioni, ma il Movimento 5 Stelle può uscire dal voto per le regionali 2015 con il sorriso sulle labbra. Le amministrative sono il tallone d'achille dei grillini: agli exploit delle politiche e delle europee si accompagnavano dei flop nelle tornate di voto locali. Non è stato così: rispetto al voto 2014 per Bruxelles, il M5s perde qualche punto ma fa meglio delle aspettative. I grillini si confermano secondo partito a livello nazionale e in alcune regioni sono vicini al Pd.
Grillo torna poi a ribadire e confermare la politica dei 5Stelle che esclude qualsiasi possibilità di accordo: "Il sesto grazie alle sirene della sinistra che ci vorrebbero assessori o alleati a cui si ricorda che il M5S voterà in consiglio regionale (e in Parlamento) ogni proposta che sia contenuta nel suo programma o che porti un beneficio ai cittadini. Le alleanze e gli inciuci non ci appartengono".
#Grazie (di cuore) a De Luca, ineleggibile e impresentabile, che ha mostrato il vero volto del Pd della (il)legalità
— Beppe Grillo (@beppe_grillo) June 1, 2015