Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Regionali-Liguria-Toti-Il-Pd-non-imbattibile-onda-renziana-durata-solo-un-anno-94b32ca2-c56a-4b21-a129-85f3428c9d0c.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Conferenza stampa del nuovo presidente della Regione

Regionali Liguria, Toti: "Il Pd non è imbattibile. L'onda renziana è durata solo un anno"

La Liguria diventa "finalmente una regione normale con un'alternanza di governo" ha detto il neopresidente della Regione commentando l'esito del voto

Toti in conferenza stampa
Condividi
Col voto di oggi la Liguria diventa "finalmente una regione normale con un'alternanza di governo". Lo ha detto Giovanni Toti, il nuovo presidente eletto con il centrodestra, aggiungendo che la la Regione ha dimostrato che "gli elettori sanno scegliere".

Secondo Toti la Liguria ha dato prova di essere un "laboratorio nazionale" che dimostra che il Pd " non è imbattibile" è che "l'onda renziana è durata solo un anno". 

"Avremo una maggioranza da soli. I gufi che dicevano che avremmo creato un patto del Nazareno in salsa al pesto sono smentiti" ha aggiunto.  

Toti ha poi sottolineato di aver sentito Berlusconi: "Ci ha detto 'siete stati molto bravi' e che la Liguria è l'esempio di quello che va dicendo da mesi, cioè che i moderati devono trovare una ragione sociale comune e che quando si mettono insieme sono irresistibili".

Poi il neopresidente della Regione ha parlato di Ncd: "Sarà un ottimo partner" in Liguria, mentre a livello nazionale, "credo alcune riflessioni le debba fare necessariamente", se ha "l'obiettivo di costruire un'alternativa al governo di centrosinistra". E dal momento che c'è un dibattito in corso, osserva, "aspettiamo con grande rispetto e pazienza che decidano". 

In un passaggio della conferenza stampa Toti ha affrontato anche il tema immigrazione: "Non siamo disponibili ad accogliere nuovi profughi. Non è mancanza di solidarietà ma buonsenso" ha detto. "Non si può scaricare su regioni e Comuni un problema che non si risolve a Roma. Il problema dell'immigrazione va risolto sulle coste libiche e non in Liguria".
Condividi