Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Regionali-Tosi-mi-candido-in-Veneto-da-uomo-libero-cf36307f-cdee-4ca2-88ca-1f1227f6dad9.html | rainews/live/ | true
POLITICA

"Sarà un programma essenziale"

Regionali, Tosi: "Mi candido in Veneto da uomo libero"

Lo ha detto Flavio Tosi, sindaco di Verona, dal palco della convention di "Ricostruiamo il Paese" a Verona, mentre una contestatrice stava per salire sul palco. Tosi correrà contro Zaia dopo la cacciata dalla Lega voluta dal leader Matteo Salvini

Condividi
"Siamo qui da uomini liberi e come uomo libero mi candido a governatore della Regione Veneto", sono le parole con le quali Flavio Tosi ufficializza l'ultimo atto dello strappo con la Lega, annunciando la sua candidatura alle Regionali, dove correrà dunque contro la Pd Moretti e l'ormai ex compagno di partito leghista, Zaia.

"Adesso - ha spiegato Tosi - siamo uomini liberi perché qualcuno ha fatto per noi una scelta diversa forzando la mano". "Sarà un programma elettorale - ha poi detto - basato sul fare e non sul dire. Oggi non vi dico il quadro elettorale se no si brucia tutto subito. Poi è stata una cosa alla quale non era neanche preparato".

"Nemmeno Renzi avrebbe fatto così con minoranza"
Tosi attacca Salvini, che lo ha cacciato dalla Lega: "Nemmeno Renzi avrebbe fatto quello che ha fatto Matteo Salvini con una sua minoranza interna". Tosi si è commosso quando ha ricordato di aver "25 anni di storia personale e di affetti in Lega".

Salvini: "Class action contro Renzi e Alfano"
In precedenza Salvini, intervenendo a Radio Padana, aveva attaccato il governo sull'immigrazione: "Ho intenzione di denunciare Renzi e Alfano per favoreggiamento della immigrazione clandestina, anzi faremo una class action contro di loro. Vedremo se c'è un giudice in Italia che voglia occuparsi non solo delle cene di Berlusconi ma di chi favorisce l'immigrazione clandestina". Lapidario poi il suo giudizio sull'annuncio di Tosi: "Auguri, sto con Zaia".
Condividi