Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Regionali-in-Puglia-Forza-Italia-candidatura-irreversibile-Adriana-Poli-Bortone-fratelli-Italia-raffaele-fittto-2fa83782-a904-4bb3-b034-c0b4b0cad9cf.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Fitto: "Gioca per perdere, Forza Italia rifletta su Schittulli"

Regionali in Puglia. Forza Italia verso la candidatura 'irreversibile' di Adriana Poli Bortone

L'ex sindaco di Lecce sarebbe la scelta di FI per le regionali pugliesi dopo l'incontro tra Berlusconi e il segretario regionale Vitali. Poli Bortone, esponente di Fratelli d'Italia, non ha ancora incassato il sostegno del suo partito che ha confermato l'appoggio a Schittulli, l'altro candidato dell'area di centrodestra. Fitto (FI): "I sondaggi mostrano Schittulli in grado di giocare per vincere"

Adriana Poli Bortone (LaPresse)
Condividi
Roma Adriana Poli Bortone, scelta 'irreversibile' per Forza Italia. L'ex sindaco di Lecce è il nome deciso dal partito dopo l'incontro di ieri notte a Roma tra il leader Berlusconi e il segretario regionale Luigi Vitali.

La questione, però, è molto più complicata di quello che sembra. Perché Poli Bortone, esponente di Fratelli d'Italia, a oggi non ha ancora incassato il sostegno del suo stesso partito che, invece, conferma l'appoggio a Francesco Schittulli, l'altro candidato dell'area di centrodestra. Con quest'ultimo ci sono anche Ncd e l'area dei 'ricostruttori' di FI, che fa capo a Raffaele Fitto.

Al momento, dunque, tramonterebbe ogni ipotesi di un ticket Schittulli-Bortone, come proposto da Fitto, e Poli Bortone presidente e Schittulli vice, come rilanciato da Forza Italia. Rimane ancora incerta la posizione all'interno di Fratelli d'Italia con Poli Bortone orientata ad accettare la sua candidatura, proposta da FI, e la leader di FdI Giorgia Meloni che ha invece ribadito l'esigenza di sostenere Francesco Schittulli e ha invitato l'ex sindaco di Lecce a "non farsi strumentalizzare da Berlusconi per regolare i conti all'interno di FI".

"Forza Italia sembra aver deciso di giocare a perdere, facendo un altro regalo dalla Puglia a Renzi e al Pd", ha detto Raffaele Fitto che avverte: "Se FI sceglie di dividere il centrodestra si confina a una marginalità da lista minore. E che questo avvenga per "regolamenti di conti" e' triste e doloroso". I sondaggi, dice, "mostrano che Francesco Schittulli e' in condizione di giocare per vincere. E allora perché non sostenerlo? Mi auguro che FI voglia ancora riflettere: questa occasione non deve essere persa".
Condividi