Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Regno-Unito-Ministro-alla-Sanita-Hancock-Vaccinato-un-adulto-su-tre-b1e2ac0c-515f-4120-83a2-c318b8ac5e35.html | rainews/live/ | true
Coronavirus

Regno Unito, Ministro alla Sanità Hancock: "Vaccinato un adulto su tre"

Condividi
Un adulto su tre è stato vaccinato contro il coronavirus nel Regno Unito. Lo ha dichiarato alla Bbc il ministro alla Sanità Matt Hancock, parlando di ''ottima notizia''. Allo stesso tempo, però, il ministro ha chiarito che gli insegnanti non saranno considerati una categoria prioritaria nella campagna vaccinale.

''Abbiamo fiducia nel fatto che il vaccino funzioni in modo efficace sia contro il vecchio ceppo, sia contro la cosiddetta variante Kent, che ora è la principale fonte di infezione in questo paese'', ha dichiarato. ''Non abbiamo ancora la certezza che il vaccino sia altrettanto efficace contro la variante del Sud Africa e la variante vista per la prima volta in Brasile'', ha aggiunto. Rispetto alle scuole, Hancock ha detto che ''abbiamo consultato gli esperti'' e ''non ci sono prove evidenti che gli insegnanti abbiano maggiori probabilità di prendere il Covid rispetto a qualsiasi altro gruppo''.

Intanto oggi in Gran Bretagna si registrano 9.834 nuovi casi e 215 decessi. Dall'inizio della pandemia nel Paese sono stati 4.115.509 i casi di Covid-19 e 129.498 decessi.

Gli Stati Uniti si avvicinano alla soglia dei 500.000 morti per covid in quasi un anno di pandemia. Si tratta di un numero elevato, maggiore di quello dei morti americani - riporta il New York Times -  sui campi di battaglia della prima guerra mondiale, della seconda guerra mondiale e della guerra in Vietnam insieme. Il numero dei casi sta rallentando ma ci sono timori per le nuove varianti. 

L'Australia ha dato il via alla sua campagna vaccinale, con il premier Scott Morrison nel ristretto gruppo dei primi cittadini inoculati con la prima dose del siero Pfizer/BioNTech. In diretta tv, Morrison è stato vaccinato in un centro medico del Nord-Est di Sidney, nel tentativo del governo di incoraggiare la fiducia della popolazione nei vaccini. Jane Malysiak, 80enne residente di una casa di cura e superstite della Seconda guerra mondiale, è stata la prima persona a ricevere il vaccino, seguita da operatori sanitari e altri funzionari.

L'avvio della campagna arriva all'indomani delle manifestazioni anti-Vax svoltesi nelle principali città australiane e che hanno attirato migliaia di persone, secondo l'emittente Abc. Almeno il 22% degli australiani ha dichiarato che molto probabilmente non si farà vaccinare, come ha rilevato un sondaggio dell'Australian National University. 

Israele sta allentando le restrizioni e i blocchi dovuti alla pandemia dopo che gli studi effettuati hanno rivelato che il vaccino Pfizer è efficace al 95,8% nel prevenire ricoveri e morti. Da oggi, infatti, potranno aprire negozi, biblioteche e musei anche se restano obbligatorie le misure legate a distanza sociale e uso delle mascherine.

Il ministero della salute lo ha definito "la prima fase del ritorno alla normalità". Israele ha il più alto tasso di vaccinazioni al mondo. Più del 49% delle persone ha, infatti, ricevuto almeno una dose dopo che il paese era entrato nel suo terzo lock down il 27 dicembre scorso a causa di una una recrudescenza del virus. Con le misure di allentamento, le persone possono ora entrare nei centri commerciali e nelle zone turistiche.

Dopo il successo della campagna vaccinale saranno in grado di riaprire anche una serie di altre strutture tra cui palestre, hotel e sinagoghe. Il governo procederà a concedere un "passaporto verde", un certificato che può essere ottenuto solo una volta vaccinati ed è contenuto in un'app, rilasciato dal ministero della salute con una validità di sei mesi. Autorizzati anche concerti ed eventi sportivi con la presenza del pubblico e che hanno riaperto al 75% della capacità, anche se con un limite massimo di 300 persone all'interno e 500 all'esterno.
Condividi