POLITICA
Il premier sulla riforma del terzo settore: "In Aula a febbraio o marzo"
Renzi: "Continueremo con i tagli alle municipalizzate"
"L'operazione di riduzione da 8mila a mille municipalizzate - ha detto Renzi intervenendo alla giornata internazionale delle persone con disabilità a Palazzo Chigi - la mandiamo avanti". Sulla riforma del welfare: "Ci mettiamo una parte della faccia"
Il presidente del Consiglio si è poi soffermato sulla riforma del terzo settore annunciando che sarà discussa in Aula a febbraio o marzo come calendarizzazione dei lavori parlamentari dopo le riforme costituzionali ed elettorali.
"Tutte le riforme di cui parliamo - ha detto - hanno un senso se nella vita quotidiana i cittadini riescono a toccare con mano che le cose cambiano sul serio. E nel settore dell'attenzione agli altri si gioca una parte della credibilità della classe politica". E proprio sul welfare - ha aggiunto - "ci giochiamo una parte di faccia e, per la prima volta, il fondo per il 5 per mille è stato stabilizzato e aumentato. L'anno prossimo, poi, faremo una verifica. Si tratta di un fondo - ha detto il premier - che deve essere dato a chi ne ha davvero bisogno, non a chi fa il furbo". Renzi ha poi ricordato che il suo è il governo "che ha messo più soldi di tutti sulle questioni sociali, e la legge di stabilità che ha messo piu' denari di tutti, è un passo in avanti".