POLITICA
Tra due giorni il Consiglio Europeo a Bruxelles
Renzi: "La politica cambi rotta all'Europa, basta tecnocrazia"
"Non lasciamo le istituzioni ai tecnocrati", dice il premier Matteo Renzi, riferendo alla Camera in vista dell'ultimo appuntamento del semestre di presidenza italiana dell'Ue . "Investimenti in opere, fuori dal patto di stabilità"
"L'Europa non sia solo il luogo del rispetto dei parametri. Investimenti fuori dal patto di stabilità"
"Il Patto europeo è di stabilità e crescita, non dimentichiamo mai questa seconda parola" afferma Matteo Renzi che poi sottolinea: "L'Europa non sia solo il luogo del rispetto dei paramentri". Il premier chiede di consentire agli stati membri di "scorporare dal patto gli investimenti su opere pubbliche". Una prima misura che, però, per rilanciare la crescita avrebbe bisogno di essere affiancata da altre iniziative, dice il premier. Opere concertate anche con le istituzioni europee. Edilizia scolastica, periferie, agenda digitale, infrastrutture energetiche, cultura, riqualificazione urbanistica delle periferie: Renzi cita questi capitoli di interventi, per le opere su cui investire. "Non si può essere più attenti all'austerity che alla salute dei propri figli, basta con l'Europa che si cura solo dello zero virgola", afferma Renzi, richiamando gli ideali dell'ex presidente della Repubblica Luigi Enaidui. "Ideali che devono guidare la politica europea".
Renzi ai Cinque Stelle: "Non vi hanno eletto per insultare, abbiamo bisogno anche di voi"
I deputati del Movimento 5 Stelle contestano il discorso di Renzi. Il premier nella sua replica dice: "Abbiamo bisogno anche di voi. Questo Parlamento non può vedere buttata via l'occasione di una forza politica importante in una discussione tutta interna e sterile". Altrimenti, conclude rivolgendosi al gruppo di Beppe Grillo, "continuerete a perdere deputati e senatori e a fare liste di proscrizione. Non andrete da nessuna parte".
Sull'attacco in Pakistan: "Orrore inconcepibile, il mondo reagisca"
"Quando il mondo vede, in queste ore, centinaia di bambini in Pakistan che vengono uccisi a scuola, vengono uccisi perché i talebani hanno come obiettivo la scuola, il sentimento si sintetizza in orrore", ha aggiunto il premier nel corso della replica ribadendo così quanto aveva scritto su Twitter invitando la comunità internazionale a reagire.
Bambini, bambini uccisi, bambini uccisi a scuola. Inconcepibile. Il mondo deve reagire all'orrore
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 16 Dicembre 2014