POLITICA
Roma 2024
Renzi: le Olimpiadi a Roma? La vicenda è chiusa
Il premier: "Nessuno vuol fare i Giochi contro l'amministrazione comunale", ma il Movimento 5 stelle "ammette che non è in grado di cambiare le cose". Malagò e Raggi si incrociano al Coni per Euro 2020 a Roma, baciamano del presidente del Coni alla sindaca
Renzi: Raggi si era impegnata a fare il referendum. Ma la titolarità è sua
"In campagna elettorale se non sbaglio Virginia Raggi si era impegnata a fare un referendum ma la titolarita della decisione è sua, del sindaco e del consiglio comunale. Rispetto e in bocca al lupo", spiega Renzi.
M5s ammette "che non è in grado di cambiare le cose"
"Quello che è impressionante è l'idea che non si facciano le cose perché c'è il rischio che si rubi. I grillini avevano otto anni per dimostrare che si possono fare le grandi opere evitando i furti. E' come se i grillini avessero detto: non siamo in grado di cambiare le cose. Comunque, rispetto, in bocca al lupo e avanti''.
"Ieri Los Angeles e Parigi hanno festeggiato"
"Io - ribadisce Renzi - faccio il tifo per l'Italia, a differenza di Travaglio penso fosse una grandissima opportunità per la città di Roma. Ho visto Barcellona e Londra trasformate, una buona amministrazione non fa l'elenco dei costi delle altre amministrazioni, prende e cambia le cose. Ieri hanno festeggiato Los Angeles e Parigi e hanno pianto gli sportivi e quelli che potevano avere un ritorno nelle loro città. Detto questo rispetto per il sindaco, se dice no andiamo avanti e parliamo di altro".
Campidoglio: se citati per danni ci rivarremo
Intanto il Campidoglio fa sapere che, se citato per danno erariale, è pronto ad azioni legali a sua volta. Sui soldi già spesi, il presidente del Coni Malagò spiega che 'tutte le spese sono online, tutti i soldi sono quelli previsti dalla legge 'Sport e Periferie''. Ora il Comune si prepara a chiudere la partita: prima una mozione in aula, poi una lettera della sindaca Raggi al Cio per esplicitare il no ai Giochi. I due protagonisti si incrociano a cerimonia per gli Europei del 2020 a Roma, baciamano di Malagò alla Raggi. La sindaca: 'Orgogliosi di ospitare Euro 2020'. Ma Di Battista attacca: "È un coatto". "La mia vita e il mio stile dicono altro", è la replica.