Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Renzi-Stop-a-sacrifici-e-nuove-tasse-f64d3784-cef2-4daf-862c-91002f440f21.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il premier: "Nessun aumento Iva"

Renzi: "Stop a sacrifici e nuove tasse"

Il presidente del Consiglio nella sua seconda Pasqua a Palazzo Chigi annuncia: "Sulle intercettazioni pronti a intervenire". E su Expo: "Per ciò che abbiamo trovato, un miracolo farla"

Condividi
"Dopo tanti sacrifici e gli italiani ne hanno fatti anche troppi, ci siamo davvero". Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, nella sua seconda Pasqua a Palazzo Chigi assicura che non ci saranno nuove tasse: l'Italia può ripartire, dice in un'intervista al Messaggero.

"Nessun aumento dell'Iva"
"L'Iva nel 2016 non aumenterà. Credo che annulleremo le clausole di salvaguardia già con le misure contenute nel Def. Ma non esiste nel modo più categorico che ci sia un aumento delle tasse". 

"Infrastrutture cruciali, Graziano farà benissimo"
E sulla nomina di Graziano Delrio a ministro spiega: "Le infrastrutture pubbliche e private sono il nodo della ripartenza del Paese. Conosco Graziano, farà benissimo". Cantieri e grandi opere sono in cima all'agenda di governo e su Expo spiega: "Per quello che abbiamo trovato, è un miracolo farla".

"Sull'Italicum non si torna indietro"
Poi affronta il nodo Italicum il cui voto definitvo è tra meno di un mese. "Tornare indietro rispetto all'accordo di maggioranza di novembre farebbe scattare una bomba libera tutti. Scissione? Bersani la spieghi al popolo democrat".  

"Intercettazioni? Interverremo"
E sull'utilizzo delle intercettazioni avverte: "Sono uno strumento molto utile: rinunciarvi sarebbe inutile e autolesionista. Ma il modo con cui vengono diffuse da alcuni magistrati e addetti ai lavori è inaccettabile. Siamo tutti d'accordo sulla necessità di intervenire con misure che non blocchino i giudici".
 
Condividi