Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Renzi-alla-galleria-della-Variante-di-Valico-operai-al-premier-Riforma-sbagliata-02501fa1-bb3d-4dd3-a8a0-9dda94f03a1f.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Emilia Romagna

Renzi alla galleria della Variante di Valico, operai criticano riforma lavoro

Il presidente del Consiglio a San Benedetto Val di Sambro per presenziare all'abbattimento dell'ultimo diaframma

Condividi
"La discussione che si sta facendo in questi giorni sulla riforma del lavoro non va nella direzione da noi auspicata". Lo scrive un gruppo di lavoratori edili della Variante di Valico in un documento che hanno consegnato come riferiscono, al presidente del Consiglio Matteo Renzi. "In questo Paese si continua ad affrontare il tema del lavoro soltanto dal versante del taglio dei diritti e dello smantellamento dello statuto dei lavoratori. Mentre servirebbero politiche che estendano diritti e creino occupazione".

I lavoratori si dicono preoccupati per il loro futuro: "La maggior parte di noi hanno famiglie monoreddito, quindi capirà molto bene cosa vuol dire questo", con l'abbattimento di questo ultimo pezzo di galleria "si apre per tutti quanti un periodo di profonda incertezza occupazionale con tutte le ricadute che potrà avere per noi e per i nostri figli".  

Il presidente del Consiglio è arrivato nella galleria della Variante di Valico per presenziare all'abbattimento dell'ultimo diaframma. Il premier, per l'occasione, ha voluto 'testare' personalmente l'utilità dell'opera arrivando a bordo di un Suv che lui stesso guidava. Ad accoglierlo le maestranze che hanno lavorato all'opera, il vice ministro Riccardo Nencini e l'ex presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani.
Condividi