POLITICA
Il premier in Nigeria, prima tappa del suo viaggio in Africa
Renzi in Nigeria: "Distruggeremo i terroristi"
L'Italia è vicina alla Nigeria "negli sforzi contro Boko Haram - ha sottolineato - penso che la comunità internazionale debba considerare l'Africa una priorità"
L'Italia è vicina alla Nigeria "negli sforzi contro Boko Haram - ha aggiunto - penso che la comunità internazionale debba considerare l'Africa una priorità. Assistiamo a molti attentati in tutto il mondo abbiamo tanti problemi nel Medio Oriente, in Asia e anche in Europa. Abbiamo toccato con mano quegli attentati terribili a Parigi, Bruxelles a Copenanghen ma do la priorità a dare attenzione a questa parte del pianeta e l'Italia continuerà con grande determinazione a investire nell'amicizia con il governo nigeriano".
"Considero molto positive le possibilità di fare alcuni investimenti - ha detto ancora il Presidente del consiglio italiano - in energia, petrolio e gas, soprattutto con Eni, ma anche in infrastrutture e logistica" in Nigeria". E spiega: "Per me sono una priorità assoluta l'agricoltura e le piccole e medie imprese" che "per l'Italia sono un patrimonio molto importante".
Oltre ai settori economici, Renzi ricorda l'accordo firmato per "l'addestramento delle forze di polizia nigeriane che lottano contro il terrorismo, è importante che ci sia cooperazione tra le nostre forze dell'ordine. E questo è un altro punto di contatto importante che abbiamo con voi: la sicurezza e lo sforzo militare". Tanto che "una delegazione del governo italiano sarà qui per discutere ai più alti livelli di tutte le posibilità di cooperazione sul campo". Renzi ha poi invitato Buhari in Italia ricordando che "la sua leadership è molto importante per la lotta alla corruzione e agli attentati terroristici".