POLITICA
La visita
Renzi incontra il premier Abe e promette: "Appoggio per rapido ok a libero scambio Ue-Giappone"
Dopo l'incontro con l'imperatore Akihito, il faccia a faccia tra il presidente del Consiglio e il primo ministro di Tokyo con al centro i temi della sicurezza e del commercio
L'interscambio tra Italia e Giappone, ha spiegato il premier, "è oltre gli 8 miliardi ma vogliamo e possiamo fare molto di più, specie se cadranno le barriere non economiche che vogliamo cancellare con" la stipula di accordi tra Ue e Giappone.
"L'Italia e il Giappone condividono molti valori culturali - la Venere di Botticelli che abbraccia il Sol Levante ne è un esempio - ma anche valori strategici a livello economico e di visione geopolitica", ha aggiunto Renzi.
Italia e Giappone hanno poi siglato un accordo sulla protezione delle informazioni, che rappresenterà una "solida base per lo scambio e la condivisione delle informazioni", ha sottolineato il premier Abe aggiungendo: "Ho spiegato a Matteo la nostra strategia per la crescita. Il Giappone sta tornando a crescere. Grazie agli sforzi di rinnovamento di Matteo ho capito che anche l'Italia si sta avviando verso la crescita. Ci aspettiamo un aumento della collaborazione tra i due paesi".