Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Roma-Parte-la-metro-C-ma-il-primo-treno-si-ferma-e-non-arriva-al-capolinea-passeggeri-fatti-scendere-pantano-centocelle-torre-angela-b7b8d42a-161f-4740-8335-484d30b9426d.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il primo treno si ferma per un problema tecnico

Roma, la partenza difficile della metro C. Marino inaugura la linea: "Per noi è una priorità"

Il treno, partito dalla stazione di Centocelle alle 5.30 e diretto a Pantano, si è fermato 4 stazioni prima a causa di un inconveniente tecnico. L'Atac: il treno è ripartito e i passeggeri sono risaliti a bordo

Metro C
Condividi
Roma A Roma apre la metro C, la terza linea metropolitana della Capitale, ma l'esordio non è brillante. Alla prima corsa il treno della nuova linea non è arrivato subito al capolinea, ma si è fermato quattro stazioni prima a causa di un inconveniente. Partito dalla stazione di Centocelle alle 5.30 e diretto a Pantano, il treno è stato 'bloccato' alla fermata Due Leoni-Fontana Candida dove i passeggeri sono stati fatti scendere. Dopo pochi minuti i passeggeri sono risaliti a bordo e hanno continuato il loro viaggio diretti a Pantano. In mattinata l'Atac, l'azienda di mobilità locale della Capitale, ha precisato che "non c'è stata alcuna interruzione nella corsa del primo treno partito dalla stazione di Centocelle". "Il treno - prosegue il comunicato dell'azienda - si è fermato solo alcuni minuti per consentire la soluzione di un problema tecnico proprio per evitare limitazioni e completare la corsa. I passeggeri hanno raggiunto il capolinea senza bisogno di cambiare treno". 

"Oggi inauguriamo questo primo tratto - ha detto il sindaco di Roma, Ignazio Marino - ma lo facciamo con la determinazione di arrivare a inaugurare presto le stazioni di Lodi e San Giovanni e quindi finalmente a intersecare le nostre linee della metropolitane in modo che Roma diventi sempre più una capitale europea". Il primo cittadino, prima di raggiungere i binari, si è fermato a comprare un biglietto ad una macchinetta automatica. "La metro C - spiega - è un progetto molto importante: dalla visione di Francesco Rutelli negli anni 90 all'attivazione del progetto di Walter Veltroni nei primi anni 2000 fino al grave rallentamento della giunta Alemanno che addirittura indicò che la data di consegna della stazione San Giovanni a data da definirsi, mentre sarebbe dovuta essere pronta nell'aprile 2011. Noi dal primo giorno del nostro insediamento abbiamo deciso che questa era una priorita' per i cittadini e abbiamo impresso tutta l'accelerazione possibile a un'opera importante non solo per i romani ma per tutto il Paese". 

Le direzioni e capolinea
I primi treni partono dai rispettivi capolinea, Pantano e Centocelle, alle 5.30 e sono in servizio fino alle 18.30. La prima tratta Monte Compatri/Pantano - Parco di Centocelle della metro C, entrata in servizio questa mattina, è composta da 15 stazioni, cinque di nuova costruzione e dieci adeguamenti delle stazioni di superficie del vecchio tracciato finale delle ferrovie Laziali. Un percorso di 12,5 km (4,3 in sotterranea e 8,2 in superficie) che permette un collegamento veloce tra i quartieri Alessandrino, Prenestino-Centocelle, Torre Maura, Torre Angela fino al confine orientale della città di Roma (Grotte Celoni, Borghesiana, Finocchio), con l'ultima stazione di Pantano nel comune di Monte Compatri. Nel tratto sotterraneo la metro C corre a 30 metri di profondità all'interno di due gallerie a singolo binario.  

Treni senza conducente
I treni della linea C non hanno conducente a bordo. Sono controllati e guidati dal Sistema di Automazione Integrale 'driveless' che consente di gestire la linea in modo completamente automatico. Ogni treno della linea C è composto da sei vagoni climatizzati, con 204 posti a sedere e una capienza massima di 1.200 passeggeri. Il sistema di automazione e gestione operativa da remoto della linea C è nel deposito/officina di Graniti, dove risiede la Dirigenza Centrale Operativa, il 'cervello' dal quale si controllano il movimento dei treni e la sicurezza dei passeggeri.
Condividi