Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Roma-funerali-Casamonica-scoppia-bufera-politica-c1f964c1-f8e2-4c45-b5a3-d8df590b2b74.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Esequie stile Padrino

Roma, funerali Casamonica: scoppia la bufera politica

Cerimonia con tanto di carrozza, petali di rosa e musica del film "Il Padrino". Sulla vicenda è scambio d'accuse Pd-centrodestra

Condividi
Le immagini dei funerali sfarzosi di Vittorio Casamonica, celebrati a Roma, scatenano la polemica politica. Sinistra ecologia e libertà presenterà un'interrogazione al ministro dell'Interno Angelino Alfano, mentre tutto il Pd è compatto nel condannare quanto avvenuto: "Mai più. Roma non può essere sfregiata da chi la vorrebbe far diventare un set del Padrino", ha scritto su Twitter Matteo Orfini, presidente Dem e commissario del partito romano.

E per Rosy Bindi, presidente della Commissione antimafia, "è allarmante che il funerale di un esponente del clan Casamonica, coinvolto in numerose inchieste sulla criminalità romana e su Mafia Capitale, si sia trasformato in una ostentazione di potere mafioso. Preoccupa in ogni caso il clima di consenso che ha accompagnato una simile messa in scena, che dovrebbe fugare ogni dubbio sull'esistenza della mafia nella Capitale e raddoppiare l'impegno delle istituzioni a contrastarne la forza e la capacità di inquinare ampi settori della società e della pubblica amministrazione".

Il centrodestra va all'attacco: "Il funerale di Casamonica è la rappresentazione teatrale della mafia a Roma e della totale assenza dell'amministrazione. Marino a casa", dice Marcello Fiori, coordinatore nazionale enti locali di Forza Italia.

"Eccola Mafia Capitale - afferma Gianluca Buonanno della Lega Nord - in tutto il suo splendore. Ancora più penosa è l'indignazione della Bindi e dei suoi colleghi del Pd: chiedessero al loro amico Marino come è stato possibile questo scempio piuttosto che fare la morale a posteriori".

E il governatore della Lombardia Roberto Maroni, via Twitter, accusa: "Eh sì, con il @pdnetwork al governo Roma è proprio #MafiaCapitale".

Pronta la risposta di Orfini: "La mafia a Roma ha dilagato quando c'era il tuo amico Alemanno e tu governavi. Abbi la decenza di tacere".
Condividi