ITALIA
Nuova giunta
Roma, Sabella il magistrato antimafia: ecco chi è l'assessore alla legalità
L'ex sostituto procuratore del pool antimafia di Palermo ha contribuito alla cattura di latitanti mafiosi e superboss . Tra le new entry Francesca Danese al Welfare, un passato nel volontariato e nel sociale e Pucci ai Lavori Pubblici
Nativo di Bivona, piccolo comune dell'agrigentino, 51 anni, magistrato dal 1989, inizia la sua carriera alla Procura di Termini Imerese (Palermo) e nel 1993 passa alla Procura antimafia di Palermo diretta da Gian Carlo Caselli, dove ha contribuito tra le altre cose all'arresto del superboss mafioso Giovanni Brusca, di Leoluca Bagarella, Nino Mangano, Vito Vitale, Mico Farinella, Cosimo Lo Nigro, Carlo Greco e decine di altri fra capimandamento, killer stragisti e potenti uomini d'onore. Ed è a lui che Giovanni Brusca si rivolge per mettere a verbale le sue prime dichiarazioni da pentito di mafia. Nel 2008 Sabella scrive un libro, ''Cacciatore di mafiosi'' in cui racconta la sua storia.
La sua nomina come assessore non piace però agli avvocati. L'Unione delle Camere penali parla di "prassi degenerativa assai pericolosa per gli equilibri democratici ed istituzionali" per "l'assunzione da parte della politica di magistrati antimafia all'interno delle amministrazioni territoriali, approvata dal Csm e sospinta dal favore popolare".
L'altra "new entry" oltre Sabella, è Francesca Danese che prende il posto di Rita Cutini alla guida del Sociale. A lei anche la delega della Casa, prima in mano a Daniele Ozzimo, dimessosi perchè indagato nell'inchiesta "Mondo di mezzo". Danese viene dal mondo del volontariato, è stata vicepresidente di CSVnet, il Centro di servizi per il volontariato del Lazio, a cominciare dal novembre del 2011, ma si è occupata di di Terzo Settore da sempre. E' stata nella consulta penitenziaria e poi nella Consulta socio-sanitaria del Comune di Roma. Ha fatto anche parte dell'Osservatorio Nazionale del volontariato presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali in quello regionale del Lazio.
Maurizio Pucci, già direttore dell'Ufficio Speciale Coordinamento Cantieri dell'Agenzia Romana per la preparazione del Grande Giubileo del 2000 è il nuovo assessore ai Lavori Pubblici, ha tra le sue deleghe anche manutenzione urbana, attuazione delle zone 'O' e opere a scomputo, piano per l'abbattimento delle barriere architettoniche, consorzi stradali, interventi e progetti per il decoro urbano. Dall'estate 2013 è Responsabile dell'Ufficio Progetti Speciali del gabinetto del sindaco e in questo ruolo ha coordinato l'organizzazione di grandi eventi fra i quali la canonizzazione dei due pontefici nell'aprile 2014.