Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Roma-Marino-presenta-la-nuova-giunta-entrano-Sabella-Danese-e-Pucci-cd902b36-5723-454d-9089-4a5deaa26a18.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Mafia Capitale

Roma, Marino presenta la nuova giunta: entrano Sabella, Danese e Pucci

Il Sindaco ha presentato i nuovi assessori: Sabella alla Trasparenza, Danese al Welafre e Pucci ai Lavori Pubblici. Marino: "Vogliamo assessori capocantieri". In corso udienza del Riesame per Odevaine e Panzironi

(Ansa)
Condividi
Alfonso Sabella alla Legalità e Trasparenza, Francesca Danese alle Politiche sociali e Maurizio Pucci ai Lavori pubblici: sono i nuovi assessori della giunta capitolina, nominati dal sindaco di Roma Ignazio Marino. "Ci presentiamo con una giunta che non vuole che avere dei capocantieri. Assessori che la mattina si mettono gli scarponi, vanno in cantiere e la sera portano a casa risultati" le parole del sindaco presentando la giunta bis. Sul nuovo assessore alla Legalità dice "Crediamo che ci aiuterà a fare pulizia in casa nostra e ad essere esempio nel nostro Paese".
Parla poi della scelta di Pucci, e sul fatto che il suo nome sia finito in questi giorni sui quotidiani - ne parla nelle intercettazioni Salvatore Buzzi, figura chiave dell'inchiesta su Mafia Capitale - commenta: "Voglio rispondere con le parole di Papa Francesco: 'Guardiamoci dal terrorismo delle chiacchiere'. Che non fa bene e non aiuta la nostra città".

Cantone commissaria primi due appalti
Intanto il presidente dell'Anticorruzione, Raffaele Cantone ha notificato l'avvio del procedimento per la richiesta di commissariamento di due appalti affidati da Ama al Consorzio Nazionale Servizi (sede a Bologna) e alla Cooperativa Edera (sede a Roma). Sono i primi due appalti commissariati relativi all'inchiesta Mafia Capitale.

Udienza del Riesame per Odevaine e Panzironi
In corso l'udienza del Tribunale del Riesame di Roma in corso per i ricorsi presentati da altri sette indagati dell'inchiesta Mafia Capitale che chiedono la revoca dell'ordinanza di custodia cautelare e, a chi è contestata, l'annullamento dell'aggravante della matrice mafiosa. Si tratta di Franco Panzironi, ex ad Ama, Luca Odevaine, già capo della Polizia Provinciale, Giuseppe Ietto e Cristiano Guarnera, imprenditori, Rossana Calistri, ex membro della Commissione aggiudicazione lavori riguardanti il verde pubblico (è ai domiciliari), Sandro Coltellacci e Pierino Chiaravalle, collaboratori di Salvatore Buzzi. 
Condividi