Dopo la raffica di dimissioni
Roma, Raggi: "Determinati ad andare avanti". La giunta vaglia curricula
Salta l'arrivo di Grillo a Roma, previsto per lunedì. Virginia Raggi già al lavoro: "Vogliamo i migliori" dicono dallo staff della sindaca che, il giorno dopo la raffica di dimissioni che ha gettato nel caos la giunta capitolina, si dà da fare per individuare i sostituti dei 5 che hanno lasciato. L'Anac, intanto, passa al vaglio tutte le nomine fatte dal Campidoglio
Salta intanto l'arrivo di Grillo nella Capitale, che era previsto per lunedì. Il leader di M5s sarebbe dovuto venire a Roma per fare il punto con il direttorio sulla vicenda della giunta capitolina e per un incontro con la sindaca Virginia Raggi, già oggi al lavoro in Comune per scegliere il nuovo assessore al Bilancio e il nuovo capo di gabinetto, dopo le dimissioni di Marcello Minenna e Carla Raineri, e i nuovi vertici di Atac e Ama. La prima cittadina, hanno fatto sapere fonti del Campidoglio, sta individuando i possibili candidati con cui sostenere i colloqui, ma "senza ansia", precisano le stesse fonti, "perche' l'importante e' trovare persone valide dopo aver svolto valutazioni ad ampio raggio". "Obiettivo - spiegano dallo staff della Raggi - è trovare le personalità migliori".
Dal Campidoglio fanno inoltre sapere che l'Anac non ha ancora risposto alle richieste di parere su tutte le altre nomine effettuate in base all'articolo 90 del Tuel, lo stesso che secondo l'autorita' andava applicato nel caso della nomina del capo di gabinetto dimissionario.
Assessori Raggi, tra voglia di andare avanti e 'crisi'
Voglia di andare avanti ma anche "sofferenza" nella giunta di Virginia Raggi all'indomani delle cinque dimissioni interne all'amministrazione capitolina. "E' un'ulteriore emergenza di fronte a cui ci troviamo - dice l'assessore Flavia Marzano interpellata dall'Ansa - e se non la vogliamo chiamare emergenza chiamiamola urgenza, perche' non possiamo restare senza assessore al bilancio e senza vertici delle partecipate. Sapevamo che la strada era in salita, ma siamo una squadra e nella riunione di ieri (che all'ora di pranzo Virginia Raggi ha convocato con assessori e maggioranza, ndr) si e' sentito forte". Un altro assessore, che preferisce rimanere anonimo, invece risponde: "Come mi sento? Se vi crollasse il palazzo addosso come vi sentireste? Certo che c'e' sofferenza...". Lo stesso assessore, pero', esclude di voler lasciare anche lui dopo Marcello Minenna. La riunione della giunta di oggi sara' la prima senza l'ex assessore al bilancio.