Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Salvini-se-vinciamo-fuori-euro-ccef9339-89ce-472e-8fe1-fd3d4313a037.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Crisi Ue

Salvini: se la Lega va al governo usciamo dall'Euro

"Mi rifiuto di pensare che il futuro dell'Italia sia spartito tra Renzi e Grillo - ha detto ancora il leader della Lega - chi vuole costruire un'alternativa moderna, liberale, di centrodestra, sovranista, identitaria avrà nella lega un interlocutore. Chi pensa a incuici con Renzi o Grillo non ci avrà". E un appello a Forza Italia arriva anche dalla leader di Fdi, Giorgia Meloni: deve scegliere con chi stare

Condividi
Della necessità di uscire dall'Euro "abbiamo iniziato a sostenerlo sei mesi fa. Io vado oltre. Non serve un referendum perché sarebbe un massacro per l'economia. Io dico che, se la Lega va al governo, noi usciamo. Altrimenti se fai tre mesi di campagna sul referendum sull'Euro, c'è gente come Soros che ti massacra". Lo afferma il leader della Lega Nord Matteo Salvini, a margine del Festival del Lavoro all'Angelicum.

Parabola Renzi finita, prepararsi a dopo
"La parabola di Renzi è finita, se ne è accorto lui, se ne sono accorti gli italiani, noi ci stiamo preparando al dopo-Renzi con una proposta seria. Io penso che il referendum non passerà, gli italiani hanno capito che è una bufala", ha detto ancora Salvini. 

Centrodestra, l'ultimatum: insieme ora o Lega va da sola
"E' folle che in Forza Italia ci sia ancora qualcuno che pensa di dare una mano a Renzi e a Alfano" - ha proseguito il leader del Carroccio- se questo vogliono faranno senza la Lega. Mi rifiuto di pensare che il futuro dell'Italia sia spartito tra Renzi e Grillo. Chi vuole un'alternativa moderna, liberale, di centrodestra sovranista e identitaria, ha nella Lega un interlocutore. Chi ha nostalgia degli inciuci non avrap la nostra compagnia. Piuttosto - ha concluso - andiamo da soli". 

Reddito cittadinanza: meglio cancellare legge Fornero
Sul reddito di cittadinanza, il leader della Lega spiega: "Spendere quei 700 euro per parcheggiare uno a casa, li spenderei per abbassare le tasse, o abolire la legge Fornero. Preferirei aiutare i 600mila negozi sfitti che pagano l'Imu, preferirei abbattere l'Imu sui capannoni o sulle botteghe degli artigiani piuttosto che spendere 700 euro per parcheggiare una persona a casa".

Meloni con Salvini: Forza Italia deve scegliere con chi stare
 "Se sei nel centrodestra, non puoi essere fiancheggiatore del centrosinistra. Credo che questa sia la grande questione sulla quale Forza Italia deve dare una risposta definitiva e chiara per il bene di tutti. Poi ognuno fa le proprie scelte". Lo afferma Giorgia Meloni, leader di Fdi, anche lei a margine del Festival del Lavoro all'Angelicum. "Non ha molto senso fare un percorso insieme se quando arriva il momento, come è accaduto alle ultime amministrative, si gioca con l'altra metà campo". 

"Se noi siamo centrodestra è per essere alternativo ad un governo che sta facendo solo danni, che è solo amico della finanza internazionale, delle multinazionali, delle nazioni straniere e che non riesce a difendere il popolo italiano", aggiunge la Meloni. "Per noi in nessun modo si possono stringere patti ed accordi con governi del genere che mortificano la sovranità popolare. Quando in Forza Italia avranno deciso la loro linea, ragioneremo. Speriamo che si possa essere sempre in tanti a combattere il governo Renzi", conclude la Meloni.
Condividi