Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Sanremo-2015-melodia-e-amore-protagonisti-sul-palco-dell-Ariston-25bb3b91-ea37-4b29-acd2-5d51881585c8.html | rainews/live/ | true
SPETTACOLO

La categoria Campioni

Sanremo 2015, melodia e amore protagonisti sul palco dell'Ariston

Tra gli ospiti della 65esima edizione del Festival ci saranno i comici Alessandro Siani, Angelo Pintus e Luca e Paolo. Sul palco salirà anche il ct azzurro Antonio Conte

Sanremo 2015 (ansa)
Condividi
“Il denominatore comune delle canzoni in gara è l'amore e c'è una predominanza della melodia. Abbiamo cercato di confezionare una macedonia con tanti sapori ma i sapori, o se preferite i colori della tavolozza, non sono tutti". Carlo Conti commenta così- nel corso di un incontro con la stampa - il clima complessivo delle canzoni in gara nel girone Campioni al prossimo festival di Sanremo, in programma dal 10 al 14 febbraio.
 
Praticamente con l'eccezione di Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette), del duo Biggio e Mandelli (I soliti idioti) e di Moreno, tutti i testi parlano d'amore e l'atmosfera generale è proprio quella dell'esaltazione della melodia tipicamente sanremese.

Tra i sapori, o i colori, che mancano, c'è la musica indipendente. "Non ci sono brani del genere perché non li hanno presentati. Evidentemente non ho attirato questo tipo di suoni". Così Conti spiega perché alla 65a edizione del festival manchino artisti che possano rappresentare la scena musicale alternativa italiana, come è successo negli ultimi anni con i Marta sui Tubi, i Perturbazione o i Subsonica. “Va anche detto – aggiunge - che ormai chi porta un brano a Sanremo lo fa perché ha un progetto da costruire attorno a quel brano e probabilmente non tutti avevano un percorso già organizzato".

Gli ospiti
Tra gli ospiti dell’edizione 2015 del Festival - ha annunciato Conti - ci saranno i comici Alessandro Siani, Angelo Pintus e Luca e Paolo. Per questi ultimi due si tratta di un ritorno, dopo l'esperienza come conduttori, ma anche Siani è già stato all'Ariston come ospite. E' al debutto Angelo Pintus. La pattuglia dei comici potrebbe comunque riservare altre sorprese, ha lasciato intendere Conti. Sul palco salirà anche il ct azzurro Antonio Conte.
 
Sistema di voto
"Abbiamo cercato di fare un tipo di votazione che potesse annullare la predominanza di una giuria rispetto ad un'altra, che non favorisse troppo la giuria degli esperti o il televoto, ma che fosse una cosa equa". Così Carlo Conti riguardo al peso delle quattro categorie di votanti (televoto, giuria demoscopica, giuria di otto esperti, voto della sala stampa) e del rischio di un'influenza eccessiva da parte del pubblico dei talent show. Cinque artisti tra i campioni infatti arrivano da lì: Annalisa, Dear Jack e Moreno da 'Amici', Chiara Galiazzo e Lorenzo Fragola da 'X Factor'. Tuttavia, "secondo me i tanti talent potrebbero perfino annullarsi a vicenda - afferma Conti - perché il loro pubblico è abbastanza simile, e il risultato potrebbe essere a sorpresa. Anche perché dallo stesso telefono possono partire al massimo cinque telefonate per ogni sessione di voto". Per assicurare un maggiore equilibrio, oltre alla giuria degli otto esperti, "abbiamo reintrodotto la giuria demoscopica - prosegue Conti - con 300 persone che seguiranno e voteranno da casa il venerdì e il sabato, per l'eliminazione degli ultimi quattro campioni e la proclamazione del vincitore. Loro saranno selezionati ma non sapranno perché, lo scopriranno uno o due giorni prima".
Condividi