Festival
Sanremo 2021. La conferenza stampa di martedì con Zlatan Ibrahimovic e Matilda de Angelis
"Finalmente è arrivato il 2 marzo, ci siamo, sarà una serata particolare". Così Amadeus in conferenza stampa a proposito della serata inaugurale della 71esima edizione del Festival di Sanremo, con diretta su Rai 1. Presente anche Zlatan Ibrahimovic, con il direttore di Rai1, Stefano Coletta, il vice direttore della rete ammiraglia e responsabile dell'intrattenimento, Claudio Fasulo, e Matilda De Angelis, attrice, che questa sera affiancherà il direttore artistico e conduttore sul palco dell'Ariston.
All'inizio della conferenza stampa, Amadeus ha introdotto i due ospiti: "Matilda de Angelis nasce come cantante, lo vedrete. Ibra se la caverà alla grande come tutto quello che fa".
"Grazie ad Amadeus di avermi chiamato. Ho detto subito di sì, perché come dice lui 'è meglio avermi nella stessa squadra che contro. Ed ora, io e lui ora stiamo nella stessa squadra" ha detto Zlatan Ibrahimovic. L'attaccante è uno dei campioni del Milan, la squadra direttamente avversaria a quella di Amadeus, cioè l'Inter. "Cosa mi aspetta non lo so, Amadeus mi ha detto che tutto andrà bene e non so davvero cosa mi aspetti", ha detto Ibra. Comunque "non e' il mio mondo e se sbaglio nessuno potra' giudicarmi. Se faccio bene, allora ancora meglio perche' trovo altro lavoro. Sono carico. Non so cosa mi aspetto ma di sicuro ci divertiamo".
"Noi atleti uniamo il mondo, la politica divide il mondo". Ibrahimovic, torna sul botta e risposta polemico che lo ha visto protagonista con Lebron James,al quale aveva chiesto di interrompere il suo attivismo. "Gli atleti devono fare gli atleti, i politici devono fare politici - spiega -. Nel mio sport ci sono atleti da tutto il mondo e tutti sono benvenuti. Non siamo bravi in altre cose: questo voleva essere il mio messaggio. Nessuno puntava a razzismo".
"Mi è stato detto che il Festival è la cosa più grande che si faccia in Italia, e allora ho risposto 'facciamolo'. ll motivo per cui Amadeus mi ha chiamato è per fare tutti i record di ascolti e mi presento", ha aggiunto Ibra, scherzando sulla sua partecipazione al Festival nelle cinque serate di questa edizione.
Se Lukaku volesse riappacificarsi con Zlatan Ibrahimovic sul palco del Festival di Sanremo, il campione del Milan come reagirebbe? "Sarebbe il benvenuto. Non ci sono problemi personali ,quello che succede in campo rimane in campo. Se vuole venire è il benvenuto". Così Ibra sempre in conferenza stampa in vista della prima serata della kermesse canora.
"Sono super contenta, super emozionata di essere qui. La prima volta che ho visto il palco dell'Ariston mi sono messa a piangere. È un palco assolutamente magico, un palco assurdo che tira fuori il meglio e il peggio di tutti. Io spero di tirare fuori il meglio di me. E' un Festival strano ma speriamo unico nel suo genere. Sono orgogliosa di questa opportunità". Così Matilda De Angelis.
"Sono contenta di partecipare così, non sono una cantante vera e propria. Lo sono stata e la musica fa parte di me, mi piace portare le mie due esperienze e anime sul palco" ha aggiunto la De Angelis.
"La musica nella mia vita ha sempre avuto un posto speciale e molto molto intimo - dice l'attrice- Quando ho iniziato a recitare ho trovato qualcosa che mi faceva sentire bene quanto la musica, e dato che non ho una preparazione accademica alle spalle ho lavorato moltissimo per conquistarmi il posto, ci ho dovuto lavorare tanto e ho dovuto mettere un po' la musica da parte. Ma la musica fa parte di me".
"Sono stata per molto tempo artista di strada, ho girato in un furgone soprattutto nel Regno Unito. Mi fa strano essere sul palco dell'Ariston, perché ho un trascorso un po' più fricchettone, ma mi è servito", ha detto anche la De Angelis.
Questa sera al Festival di Sanremo i primi tredici Big in gara si esibiranno in questo ordine: Arisa, Colapesce Dimartino, Aiello, Francesca Michielin e Fedez, Max Gazzè, Irama, Madame, Maneskin, Ghemon, Coma_Cose, Annalisa, Francesco Renga, Fasma. I tredici Big saranno votati dalla giuria demoscopica e al termine della serata verrà stilata la prima classifica.
Questa sera al Festival di Sanremo le prime quattro Nuove proposte in gara si esibiranno in questo ordine: Gaudiano, Elena Faggi, Avincola, Folcast. I voti saranno per il 33% della giuria demoscopica, per il 33% della sala stampa e per il 34% del televoto. Al termine della sfida verranno decretati i primi due finalisti di venerdì.
"Ricorderemo Claudio Coccoluto sul palco". Lo ha detto Amadeus in conferenza stampa. "Ovviamente ricorderemo Claudio Coccoluto sul palco, un ragazzo fantastico che purtroppo se ne è andato ancora giovane".
"Questa mattina - ha detto Amadeus - ho ricevuto un messaggio dal ministro Franceschini, che ho ringraziato. Noi dobbiamo rimettere in moto questa macchina, e lo dico da parte di uno che fa parte del mondo dello spettacolo. Sanremo prova a rimettere in moto la macchina. Dobbiamo trovare un equilibrio tra combattere la pandemia e vivere. Non vuol dire ignorare chi purtroppo è fermo. Ora dobbiamo ripartire, la musica deve ripartire. È fondamentale per la nostra vita. Io dico sempre che a stare fermi, non si sbaglia mai. Ma dobbiamo avere il coraggio di gettare il cuore di là e le istituzioni devono ascoltarci. Sanremo deve riaccendere tutto questo settore".
Franceschini twitta "in bocca al lupo Amadeus"
"Ad Amadeus un messaggio di in bocca al lupo". E' il tweet postato dal ministro della cultura a poco più di un'ora dal debutto del Festival di Sanremo.