La 71esima edizione del Festival della canzone italiana
Sanremo2021, tra i giovani vince Gaudiano. Ermal Meta ancora primo nella classifica generale
Gaudiano dedica la vittoria a suo padre, "morto due anni fa". Stasera tutti i Big in gara. Premio della critica 'Mia Martini' a Wrongonyou. Duetto Fiore-Amadeus, omaggio a Sabrina Salerno e Jo Squillo. Quarto quadro di Achille Lauro: San Francesco punk rock, c'è anche Fiorello con la corona di spine. Il monologo di Barbara Palombelli: "Ragazze ribellatevi sempre, fate rumore". Ottimi gli ascolti 11,1 milioni e 43.3% di share per la prima parte.
La quarta serata del Festival ha raccolto su Rai1 11 milioni 115 mila telespettatori pari al 43.3% nella prima parte e 4 milioni 980 mila nella seconda con il 48.2%. Migliorano gli ascolti rispetto alla serata cover, che aveva avuto 10 milioni 596 mila pari al 42.4% di share nella prima parte e 4 milioni 369 mila con il 50.6% nella seconda. In media la quarta serata del festival ha fatto registrare 8 milioni 14 mila spettatori con il 44.7%. La media della serata cover era stata di 7 milioni 653 mila spettatori con il 44.3%.
Lunghi capelli color mogano, una folta chioma sulle note di Wake me up before you go-go degli Wham!: inizia così il penultimo appuntamento con il Festival di Sanremo, Fiorello scende la lunga scalinata e dà il via, insieme ad Amadeus, alla serata che premierà la Nuova Proposta. "Ora assomiglio a D'Alema, ma senza baffi" scherza Fiore, mentre saltella e invita a "fare sport: muovetevi, sennò non ci arrivate all'età mia. Bisogna fare sport: da ragazzini si fa il calcio, poi il calcetto, poi il tennis, poi le bocce. Più il tempo passa, più le palle rimpiccioliscono".
Stasera ci sarà anche l'esibizione di tutti i big (26 in gara, Irama da remoto). "Diamo il benvenuto a colui che illumina il Festival", dice Amadeus, accogliendo Fiorello. La parrucca? "Stasera facciamo 'Siamo donne- dice il mattatore- io sono Sabrina Salerno, anzi Sabrina Palermo, e lui Jo Squillo".
Il primo ospite è Beatrice Venezi, la più giovane direttore d'orchestra d'Europa, che proprio oggi compie 31 anni.
Inizia l'atto conclusivo della sfida tra le Nuove Proposte, il primo a cantare è Davide Shorty, il brano si intitola "Regina". Poi è la volta di Folcast con la canzone "Scopriti".
E' quindi la volta di Gaudiano, canta "Polvere da sparo" e di Wrongonyou con la canzone "Lezioni di volo".
Subito due premi: il "Mia Martini", quello della critica, assegnato a Wrongonyou; e il Lucio Dalla, assegnato dai giornalisti delle radio e del web a Davide Shorty.
Vince Gaudiano con "Polvere da sparo"
Ed è Gaudiano il vincitore del 71esimo Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte. Secondo posto per Davide Shorty con 'Regina'. A seguire Folcast con 'Scopriti' e Wrongonyou con 'Lezioni di volo'. A decretare il vincitore sono state le tre giurie: televoto 34%, giuria demoscopica 33%, sala Stampa 33%.
"Mio padre se ne è andato, lo sento con me"
"E' qualcosa di eccezionale.Dedico questa vittoria a mio padre, alla mia famiglia a tutte le persone che mi hanno permesso di essere qui. Due anni fa mio padre è andato via, ma ora lo sento qua con me". Con le lacrime agli occhi, Gaudiano - che sulla mano sinistra ha in bella vista il simbolo della campagna "I diritti sono uno spettacolo, Non mettiamoli in pausa" - riceve il premio.
I Big
Non sono ancora fatti i giochi per la vittoria finale. In testa c'è, fin dalla prima serata, Ermal Meta, ma la classifica è corta, i distacchi tra le posizioni nella parte alta sono davvero minimi, intorno a mezzo punto percentuale, come ha confermato Amadeus prima di dare il via alla gara dei 26 Big. Decisive potrebbero rivelarsi le votazioni di stasera, che vedranno coinvolte la giuria demoscopica, la giuria sala stampa e il televoto.
Inizia Annalisa con la canzone "Dieci", poi Aiello con "Ora". Seguono i Maneskin con il brano "Zitti e buoni".
Fiorello, Amadeus e il gobbo letto in coro. Arriva Barbara Palombelli
"Non voglio fare body shaming, sei ingrassato sei dimagrito, non si può dire niente... Ma Amadeus non vede niente, gli stavo accanto e non mi ha visto",scherza Fiorello sul palco dell'Ariston prima di coinvolgere il direttore artistico nella lettura in coro del gobbo. Insieme introducono così Barbara Palombelli, co-conduttrice della quarta serata del festival, elegante nel tailleur pantalone color panna. Al primo scambio, Fiorello le chiede come chiami nell'intimità il marito, Francesco Rutelli: "Francy, o anche cucciolo. Ma cucciolo chiamo anche mio nipote", scherza la giornalista, auspicando che Sanremo sia "un segnale di ripartenza per tutto lo spettacolo dal vivo".
Canta Noemi, il brano è "Glicine", poi Orietta Berti interpreta la canzone "Quando ti sei innamorato".
Fiorello e il sesso degli animali
"Gli animali sono meglio di noi.l'essere umano è troppo legato all'aspetto esteriore, alla bellezza. Gli animali no, perché non lo sanno. Non è che un leone se perde peli sulla criniera si fa il riporto. E poi il gorilla è alto quasi 2 metri e pesa 250 chili, ma ce l'ha di 2 centimetri...".
Al sesso degli animali è dedicata la seconda incursione di Fiorello. "Il pitone, invece - continua lo showman - ne ha due, uno è di cortesia. L'argonauta è un mollusco: quando vede una che gli piace, la guarda, il suo si stacca da lui e la va a cercare. Io vorrei sapere, ma ritorna? Il polpo - mi chiamerà l'Api, l'associazione polpi, non puoi fare battute né sui polpi né su Zingaretti - ha otto tentacoli, ma uno degli otto non è un tentacolo. Solo che quando te lo servono non te lo dicono. Non voglio fare il Greto Thumborg, ma gli animali vanno rispettati".
Torna Ibrahimovic, arrivato a Sanremo in sella a una moto: bloccato dal traffico, l'attaccante del Milan ha fermato un motociclista che lo ha accompagnato nella città dei fiori. "Regola numero 5: c'è troppa gente in campo, rischiamo squalifica. Lascia solo tamburi e ragazze, gli altri via" dice Ibra sfoderando anche stasera la sua vena ironica e, nel solco della gag da 'super macho' che decide le regole del festival, traccia un'altra direttiva da imporre al malcapitato Amadeus. "Ho sentito che mi hai chiamato supereroe -dice il campione del Milan al conduttore- Mi hai sottovalutato". E quando Ama gli chiede di raccontare come abbia fatto a convincere il motociclista che ieri gli ha dato un passaggio verso l'Ariston quando in autostrada era tutto bloccato, Ibra risponde senza esitare: "E' stato facile: gli ho detto o mi porti a Sanremo o Amadeus fa il festival anche il prossimo anno".
La gara continua con Colapesce e Di Martino e il brano "Musica leggerissima". Tocca quindi a Max Gazzè, che questa sera si presenta sul palco vestito da Dalì. Nella prima serata, indossava il costume di Leonardo da Vinci. La canzone si intitola "Il farmacista".
Willy Peyote canta "Mai dire mai-la locura". Segue Malika Ayane con il brano "Ti piaci così".
Il quarto quadro
Achille Lauro di piume e di bianco vestito, e il Tricolore tra le mani, insieme a Fiorello ( che pare un riccio di mare). "Sono il punk rock" dice Lauro. Bacio gay con il suo chitarrista, prima della performance, poi si esibisce in un mix tra "Me ne frego" e "Rolls Royce", insieme a Fiorello che si presenta vestito con mantello nero e corona di spine in testa, sempre nere. Al termine dell'esibizione Fiorello resta fermo davanti al microfono: "Non posso parlare...portatemi via...sono un quadro di Achille Lauro...sono a olio, ligio al mio ruolo di figura dentro a un quadro". E Fiore viene portato via a braccia.
La gara continua con La rappresentante di lista, la canzone è "Amare", quindi a Madame che canta "Voce". Tocca ad Arisa, il brano si intitola "Potevi fare di più".
Rosario Salerno e Amedeo Squillo
Va di scena il momento finora più esilarante della serata: Fiorello e Amadeus omaggiano Sabrina Salerno e Jo Squillo con tanto di parrucche mogano e bionda. Ricordo delle due icone pop col brano "Siamo donne".
La bionda e la bruna, le foto e il video del duetto
Si va avanti con la gara, cantano i Coma_Cose, la canzone è "Fiamme negli occhi", poi tocca a Fasma col brano "Parlami".
Super ospite della serata è Mahmood. Torna sul palco che l'ha reso celebre con un medley di 'Rapide/Inuyasha/Barrio/Calipso/Soldi.
Il monologo di Barbara Palombelli: ragazze ribellatevi sempre, fate rumore
"Negli anni '70 dovemmo lottare per i diritti, voi li avete trovati già fatti, sta a voi difenderli con il sorriso determinato che sapete di avere. La chiave del nostro futuro è ribellarci sempre, tanto ci umilieranno, ci metteranno le mani addosso, non saremo mai perfette, non andremo mai bene come non va bene Liliana Segre, senatrice a vita che a 90 anni non può vaccinarsi senza scatenare odi micidiali". Il monologo di Barbara Palombelli all'Ariston è un appello alle ragazze, alle donne, alle nonne "a non arrendersi anche se il prezzo è molto, molto alto". Sul palco; la giornalista racconta la sua storia di ragazza ribelle, che amava i Beatles e i Rolling Stones ma guardava Sanremo con il padre che la sognava simile a Gigliola Cinquetti. "Non vi fermate, correte, andate incontro al futuro senza farvi togliere il fiato, il cuore, la dignità. Come ha detto Papa Francesco, dobbiamo osare: non vi arrendete, facciamo rumore".
Lo Stato sociale canta "Combat pop", poi Michielin e Fedez in "Chiamami per nome".
Altre due super ospiti: Alessandra Amoroso e Emma Marrone. Marrone arriva sul palco a sorpresa. Cantano un brano di Amoroso, "Pezzo di cuore".
La gara riprende con Irama (va in onda, come martedì sera, il video delle prove), canta "La genesi del tuo colore" , tocca poi a Extraliscio con "Bianca luce nera".
Energia e ritmo: Enzo Avitabile con i Bottari di Portico fa ballare anche l'orchestra di Sanremo con l'omaggio a Renato Carosone sulle note di Caravan Petrol, con Amadeus e Fiorello in turbante e pennacchio. Un'occasione anche per lanciare la fiction Carosello Carosone, con Eduardo Scarpetta nei panni dell'artista, in onda il 18 marzo su Rai1.
Gara con Ghemon in "Momento perfetto" e Renga in "Quando trovo te".
Torna sul palco Alessandra Amoroso, con lei l'attrice Matilde Gioli.
Alessandra Amoroso e Matilde Gioli: Il lavoro è un diritto di tutti
Alessandra Amoroso e Matilde Gioli omaggiano i lavoratori del mondo dello spettacolo, fermi da oltre un anno. Nella platea vuota, una frase a testa, dicono: "Siamo due donne che hanno avuto la grande fortuna di realizzare i propri sogni. Ci troviamo qui insieme in una platea vuota per raccontare un presente totalmente inaspettato. E' un tempo difficile in cui troppi soffrono, troppi abbracci sono negati, troppe persone sono diventate invisibili e troppe persone sono andate via. Ognuno ha paura di non farcela, di non poter tornare alla vita di prima, a quello per cui si è lottato. Per questo vogliamo provare a tornare a sognare. Ma un sogno come il nostro ha bisogno del battito di altri cuori, vive di braccia di altre persone che grazie alla loro professionalità rendono i sogni un mestiere. C'è bisogno di uomini e donne che ci permettano di fare quello che amiamo. Lungo applauso, a cui si uniscono in video tanti artisti fra i quali Diodato, Federico Zampaglione, Fiorella Mannoia, Giorgia, Levante, Manuel Agnelli, Marco D'Amore, Marco Giallini e Roy Paci. Infine, Amoroso canta 'Una notte in Italia' di Ivano Fossati.
Riprende la gara con Gio Evan, il brano è "Arnica". Seguono Ermal Meta con "Un milione di cose da dirti" e Bugo con "E invece sì".
Chiudono Fulminacci con "Santa Marinella", Gaia con "Cuore amaro" e Random con "Torno a te".
Ermal Meta ancora in testa alla classifica generale
Ermal Meta guida ancora la classifica generale dei Big, frutto della media tra le votazioni nelle prime tre serate. Questa la top ten della classifica:
1) ERMAL META - Un milione di cose da dirti
2) WILLIE PEYOTE - Mai dire mai (la locura)
3) ARISA - Potevi fare di più
4) ANNALISA - Dieci
5) MANESKIN - Zitti e buoni
6) IRAMA - La genesi del tuo colore
7) LA RAPPRESENTANTE DI LISTA - Amare
8) COLAPESCE DIMARTINO - Musica leggerissima
9) MALIKA AYANE - Ti piaci così
10) NOEMI - Glicine