Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Scontri-a-Roma-contro-arrivo-migranti-Gabrielli-Cittadini-strumentalizzati-0b39c1c8-333f-4059-9c7b-31122c187f48.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Emergenza immigrazione

Protesta a Roma contro i migranti, scontri con la polizia. Gabrielli: "Cittadini strumentalizzati"

Continua il presidio a Casale San Nicola dopo gli scontri di ieri tra polizia, residenti e militanti di Casa Pound scoppiati durante l'arrivo di 19 profughi. Il prefetto della capitale fa appello alla responsabilità: "Estremisti hanno strumentalizzato le proteste", Di Battista: "Alfano si dimetta"

Condividi
Continua il presidio dei residenti a Casale San Nicola, alla periferia di Roma. dopo gli scontri di ieri. "Non ci fermiamo - raccontano- Proseguiamo il presidio perché noi siamo sulle nostre terre. Vogliamo avere un pò di attenzione su quello che sta succedendo".
Intanto il prefetto di Roma Gabrielli fa appello alla responsabilità dei cittadini che, dice, "sono fatti strumentalizzare dagli estremisti". Intervistato dai quotidiani, spiega: gli stranieri destinati alla ex scuola Socrate "non sono nuovi arrivi, già vivevano in una struttura d'accoglienza. Non tutti gli abitanti - aggiunge - sono contrari all' arrivo dei rifugiati. Io non mi sono mai sottratto al confronto ma avrei apprezzato un atteggiamento più onesto. Sarebbe stato meglio che mi avessero detto semplicemente 'noi gli stranieri qui non li vogliamo'. Certo, non avrei condiviso il loro pensiero, ma almeno avrei capito che c' era una posizione chiara e netta. E poi hanno permesso che solo i facinorosi occupassero la scena". Il prefetto fa poi sapere che "arriveranno altri profughi", "l'unico percorso serio è quello di un recupero del buon senso" e se si ripetessero le proteste "andremo avanti". 

Di Battista (M5S) chiede dimissioni Alfano
"A Casale San Nicola non sono tutti fascisti, andateci a parlare". Alessandro Di Battista, deputato del Movimento 5 Stelle commenta così le proteste di ieri e intervistato da La Repubblica punta il dito contro il governo. "Roma esplode,la guerra tra poveri viene strumentalizzata e ovviamente, se non si risolvono i problemi, le albe dorate aumentano. Alfano è  totalmente inadeguato". Popi si difende dalla accuse di "terrorismo mediatico": "non ho mai usato toni pesanti. Ho detto che l'inadeguatezza del governo la pagano i poliziotti che obbediscono agli ordini e caricano cittadini che vivono con poco". 

A Roma scontri tra polizia e manifestanti
La periferia della capitale ieri è stata teatro di violenti scontri. I militanti di estrema destra di CasaPound e gli abitanti della zona hanno cercato di bloccare il pullman con 19 dei 100 extracomunitari che secondo la prefettura dovranno essere sistemati nell'ex istituto Socrate. La polizia ha caricato: sono rimasti feriti 14 agenti e 2 manifestanti sono stati arrestati.



A Treviso trasferiti i migranti
 A Quinto di Treviso la protesta - sostenuta anche da rappresentanti di Forza Nuova - è iniziata ieri con l'arrivo di 101 profughi in un residence. Il sindaco di Treviso, Giovanni Manildo ed il governatore del Veneto, Luca Zaia, l'hanno sostenuta scagliandosi contro il prefetto. Dopo ore di tensione gli stranieri sono stati trasferiti nell'ex caserma 'Serena', a cavallo dei comuni di Treviso e Casier.
Condividi