POLITICA
Governo
Scuola: Azzolina firma ordinanza aumento organico,+50mila unità
La ministra: "Andranno soprattutto alle elementari". In totale l'organico aumenterà di 50 mila unità, con le assunzioni temporanee di altri diecimila bidelli
"Grazie a questo incremento di organico potremo finalmente cominciare a superare quelle norme, nate in epoca di tagli feroci alla scuola, che hanno portato al sovraffollamento delle classi. Con il decreto rilancio abbiamo infatti previsto la possibilità di derogare al numero di alunni per classe per ridurlo progressivamente. Un cammino che dovremo poi proseguire anche oltre l'emergenza", ha detto la ministra.
Ministero verso iter per tetto massimo a classi
Un impegno per avviare nei prossimi mesi un iter di modifica della legge del 2009, introdotta dall'ex ministro Gelmini, affinché venga fissato un tetto massimo sul numero di alunni per classe, per eliminare il fenomeno delle 'classi pollaio'. E' l'impegno politico, secondo quanto appreso dall'ANSA, inserito nel protocollo di sicurezza per la ripresa della scuola tra il Ministero dell'Istruzione e le organizzazioni sindacali. Tra i punti, verrebbe fissata l'intenzione dell'avvio di un percorso per la modifica del dpr 81 del 2009. Con il decreto rilancio è già prevista la possibilità di derogare al numero di alunni per classe per ridurlo progressivamente, ma la norma potrebbe essere in futuro stabilizzata.
Bando sui banchi: 14 aziende tra italiane ed estere. Arcuri: risultato soddisfacente
Sono 14, tra quelle italiane e le straniere, le aziende che hanno partecipato al bando europeo indetto dal commissario per l'emergenza, Domenico Arcuri, per la fornitura di un massimo tre milioni di banchi monoposto in vista della riapertura dell'anno scolastico in sicurezza. Di questi, la metà con sedute attrezzate di tipo innovativo. Domani partirà la procedura di valutazione delle varie offerte e la sottoscrizione dei contratti avverrà entro il 12 agosto. la gara per la partecipazione al bando si è chiusa oggi alle 14. Il commissario per l'emergenza, Domenico Arcuri, considera "soddisfacente" il risultato del bando europeo sui banchi monoposto in vista della riapertura dell'anno scolastico in sicurezza. La commissione giudicatrice si è subito insediata e messa al lavoro per poter aggiudicare la gara entro il 12 agosto, come previsto dal bando.
Scuola, 769mila domande per supplenze a 24 ore da scadenza
Sono 769.266 le domande per l'inserimento nelle Graduatorie provinciali e di istituto per le supplenze presenti nel sistema di inoltro delle istanze. Di queste, 633.007 sono già chiuse e inviate, mentre 136.259 sono inserite nel sistema in attesa di essere inoltrate da parte degli utenti. I dati sono riferiti alle 19.00 di oggi. E' quanto apprende l'ANSA. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle 23.59 del 6 agosto. Mancano dunque ancora poco più di 24 ore. Oltre 80mila gli utenti che sono entrati, ad oggi, nel sistema digitale di presentazione della domanda, per un totale di 7,8 milioni di accessi all'istanza. La procedura è stata aperta lo scorso 22 luglio e quest'anno, per la prima volta, è stata interamente digitalizzata.