ITALIA
Giannelli presidente Anp: ”No a regole generali”
Scuola, Presidi: stop per contagi solo con la valutazione delle Asl
Uffici Arcuri: consegne banchi da primi di settembre
È il primo punto affrontato da Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi, a meno di un mese dalla riapertura delle scuole dopo il lockdown per il Covid.
"Non ci possono essere regole generali - chiarisce- né ci si può affidare esclusivamente a parametri numerici" .
Responsabilità penale dei dirigenti
Altro punto la responsabilità penale dei dirigenti. "Abbiamo chiesto prima della riapertura delle scuole – dice Giannelli - di rivedere la responsabilità penale imputabile ai dirigenti scolastici in relazione alla sicurezza sugli ambienti di lavoro. “Il Covid è equiparato a un incidente sul lavoro. Se il dirigente scolastico attua il protocollo sanitario allora non gli si deve imputare nulla". "Non parliamo di scudo penale - sottolinea -perché quello fa riferimento a soggetti che hanno commesso reati, e i presidi non sono delinquenti o malfattori".
Banchi, sicurezza e mascherina
I presidi devono sapere con urgenza il calendario della consegna dei nuovi banchi. Un’urgenza, che per Giannelli è legata a doppio nodo alla “sicurezza” per la ripartenza delle lezioni.
"Non si devono vanificare gli enormi sforzi profusi dai Presidi, dai loro collaboratori, dal Ministero e dai suoi uffici territoriali, dagli enti locali affinché la ripartenza avvenga per tutti nella massima sicurezza. Non è possibile – prosegue il presidente dell'Associazione nazionale presidi - che i dirigenti lo vengano a sapere all'ultimo momento: l'organizzazione richiede tempo". "È impensabile che la mascherina sia l'unica arma di difesa dal contagio, perché – conclude - sappiamo benissimo quanto sia faticoso, per gli alunni e per il personale, indossarla per ore”.
Uffici Arcuri: consegne banchi da primi di settembre
"I banchi monoposto e le sedute attrezzate saranno consegnati a partire dai primi giorni di settembre e fino al mese di ottobre nei diversi istituti scolastici italiani che ne hanno fatto richiesta. La distribuzione avverrà secondo una programmazione nazionale e una tempistica che terrà conto delle effettive priorità scolastiche e sanitarie dei vari territori, garantendo in tal modo il normale avvio dell'anno scolastico in piena sicurezza".
È quanto si legge in una nota diramata dagli uffici del Commissario Straordinario per l'emergenza Covid 19, Domenico Arcuri.
"Altre ipotesi o affermazioni come quelle del presidente dell'Associazione Nazionale Presidi, dr. Antonello Giannelli, sono destituite di ogni fondamento - prosegue il comunicato - Sono stati stipulati 11 contratti di affidamento a imprese e raggruppamenti di imprese per la fornitura di banchi in grado di superare complessivamente l'intero fabbisogno richiesto dai dirigenti scolastici italiani: 2.013.656 banchi tradizionali e di 435.118 sedute innovative".
"Un risultato eccezionale sia per i tempi brevissimi in cui è stato raggiunto sia perché la produzione nazionale di banchi, nel nostro Paese, è di poco più di 200.000 banchi all'anno. Un risultato che è stato possibile, tra l'altro, grazie agli sforzi e alla collaborazione delle aziende italiane e internazionali e che nessuno vuole certo vanificare" conclude la nota.