Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Scuola-studenti-in-piazza-contro-la-riforma-2c3c58c6-2282-44c5-b871-439a187c6623.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Manifestazioni in diverse città

Scuola, studenti in piazza contro la riforma

Momenti di tensione a Bologna. A Pisa lancio di uova contro la Provincia

Corteo studenti (LaPresse)
Condividi
Studenti in piazza in diverse città d'Italia contro la riforma della scuola. "Ci dicono che la soluzione sono gli istituti privati ma non è così. La scuola la vogliamo pubblica, laica e solidale". Lungo il percorso alla volta del ministero della Pubblica
Istruzione, gli studenti medi autorganizzati che questa mattina sono scesi in piazza a Roma, stanno gridando ancora una volta le ragioni della loro protesta. "Siamo contro questa riforma che passa a colpi di fiducia, che ci vuole come automi, che vuole aziendalizzare la scuola col preside che diventerà un manager, che propone l'alternanza scuola-lavoro. Saremo costretti a lavorare non retribuiti, sfruttati".

Momenti di tensione a Bologna
Momenti di tensione tra studenti e forze dell'ordine a Bologna. All'altezza di via San Domenico, infatti, i manifestanti hanno provato a forzare il blocco delle forze dell'ordine e a quel punto è partita una carica. A quanto si apprende dalla polizia, non risultano feriti.

A Pisa lancio di uova contro la Provincia
Alcune decine di studenti hanno manifestato nel centro di Pisa contro la 'Buona scuola' scandendo slogan contro il governo e lanciando uova contro il palazzo della Provincia, accusata di non fare adeguata manutenzione agli edifici scolastici. Il corteo ha poi stazionato per alcuni minuti anche davanti alla sede provinciale del Pd lasciando cartelli e volantini contro la riforma. Nel mirino della protesta studentesca anche il 'caro trasporti' e un servizio pubblico locale ritenuto dai giovani "inadeguato alle esigenze scolastiche". Il corteo è sorvegliato a distanza dalle forze dell'ordine ma di sta svolgendo in modo tutto sommato pacifico.

Torino, in piazza circa 150 studenti
Corteo di studenti anche a Torino. I manifestanti, circa 150 giovani molti dei quali vicini all'area antagonista torinese, hanno sfilato per le vie del centro. La protesta, che si è svolta in modo pacifico, ha causato disagi alla viabilità. Lungo il percorso gli studenti hanno acceso diversi fumogeni e affisso manifesti contro il premier, Matteo Renzi, sulle vetrine di una libreria.
Condividi