POLITICA
Le reazioni della politica
Segreteria del Pd: "Errani riconsideri le dimissioni". M5S: "Subito elezioni"
Dopo la notizia delle dimissioni di Errani da presidente della Regione Emilia-Romagna, la segreteria del Pd lo invita a riconsiderare il suo gesto. M5S: "Subito alle urne"
Il pd ha chiesto a Errani di riconsiderare la sua posizione
"Invitiamo Vasco Errani a riconsiderare le sue dimissioni da presidente della regione Emilia Romagna - ha chiesto la segreteria del Pd - Proprio le parole con cui ha motivato la sua decisione dimostrano il suo senso dello Stato e delle Istituzioni". Il partito democratico ha confermato la stima nei confronti Errani e nel lavoro da lui svolto.
E Pier Luigi Bersani ha aggiunto: "Chiunque conosca Errani non può dubitare della sua onestà e della sua correttezza. Con tutto il rispetto che si deve alle sentenze si dovrà dare rispetto anche alle convinzioni profonde di chi ha avuto a che fare con Errani. Una persona perbene e il miglior Presidente che l'Emilia-Romagna abbia avuto".
Il Movimento 5 Stelle: "Subito alle urne"
In una nota congiunta i parlamentari di Camera e Senato del Movimento 5
Stelle eletti in Emilia Romagna invece hanno scritto: "Di fronte alla condanna per falso ideologico del presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, condannato nell'ambito del processo relativo al finanziamento da 1 milione di euro alla coop agricola Terremerse presieduta nel 2006 dal fratello Giovanni, non bastano le sue dimissioni da presidente della Regione. Errani - hanno aggiunto - deve lasciare ogni incarico, incluso quello di Commissario per la ricostruzione post-terremoto, ruolo delicatissimo che non può essere ricoperto da un condannato. Al tempo stesso chiediamo le elezioni immediate per la Regione. Subito alle urne! ", hanno concluso i parlamentari del Movimento 5 Stelle.
Su questa scia, il consigliere regionale Andrea Defranceschi, prima sospeso e poi riammesso nel M5s, ha commentato: "Ora elezioni subito, siamo pronti a tante nuove stelle". Defranceschi ha aggiunto: "A differenza di tanti suoi simili Errani non ci ha pensato un attimo e questo gli fa onore. Meno, il motivo per cui è stato condannato, fatto gravissimo per chi amministra ai vertici la cosa pubblica. Ora, per lo stesso senso di responsabilità che ha dichiarato, si vada a nuove elezioni subito. Questa Regione non si può permettere un commissariamento" e "merita molto di meglio".
Formigoni esprime solidarietà su Twitter
Formigoni invece ha scelto Twitter per esprimere solidarietà al presidente della Regione Emilia-Romagna: "Esprimo e vicinanza a Vasco Errani, sono convinto che i suoi comportamenti siano sempre stati corretti".