Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Summer-storm-in-arrivo-la-burrasca-di-Ferragosto-Domenica-temporali-e-nubifragi-fa6a1e79-9b13-4045-80ca-9c1c668ef89f.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Il tempo cambierà da oggi nel nord-ovest e su coste emiliane

Summer storm, in arrivo la burrasca di Ferragosto. Domenica temporali e nubifragi

Scatta l'allarme per la giornata di domenica 16 agosto, quando avremo condizioni di tempo avverso su Liguria di Levante, Triveneto, Emilia Romagna centro-orientale, Toscana, Lazio, e Campania, Calabria e Sicilia tirreniche

Condividi
Roma E' in arrivo una forte perturbazione atlantica, “Summer Storm”, che sconvolgerà molte regioni italiane. La burrasca di Ferragosto cambierà di fatto la circolazione atmosferica sul nostro Paese e quindi anche le condizioni meteo facendo precipitare le alte temperature che da oltre un mese stanno arroventando tutta l'Italia. La redazione web del sito www.ilmeteo.it lancia l'allarme per la giornata di domenica 16 agosto quando avremo condizioni di tempo avverso, con temporali, vento e possibili nubifragi o alluvioni lampo su Liguria di Levante, Triveneto, Emilia Romagna centro-orientale, Toscana, Lazio, e Campania, Calabria e Sicilia tirreniche. Calo termico generale con temperature massime che non supereranno i 22 su gran parte d'Italia. Il tempo inizierà a cambiare già da oggi, specie al Nordovest, con rovesci e temporali, e nubi irregolari interesseranno anche le coste emiliane con piogge sparse. Sabato piogge diffuse su gran parte del Nord e temporali ancora su Alpi, Prealpi, Piemonte e Lombardia. Domenica, come detto, arriverà Summer Storm. Con l'inizio della prossima settimana il tempo migliorerà gradualmente, ma nuovi temporali sono attesi al Nord per mercoledì 19.

L’avviso emesso dalla Protezione civile prevede dal pomeriggio/sera di oggi, giovedì 13 agosto, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Piemonte e Valle d’Aosta. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Sulla base dei fenomeni previsti, la Protezione civile ha valutato per domani criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato sulla Val d’Aosta e sui settori settentrionali di Piemonte, Lombardia e Veneto, nonché sulla Calabria. Criticità gialla per rischio idraulico sulla pianura lombarda occidentale.
Condividi