Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/Tagli-sanita-alt-di-Chiamparino-cosi-il-governo-rompe-il-patto-con-le-regioni-3a258037-b4a3-464b-8c62-ea8a86c6d696.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Manovra

Tagli sanità. Alt di Chiamparino: "Così il governo rompe il patto d'onore con le Regioni"

Il governo: "Vogliamo rendere efficiente la spesa, non tagliare i servizi". Il presidente della conferenza Stato-Regioni, Sergio Chiamparino, avverte però di "non toccare" il budget della Sanità,

Condividi
"Con il Governo abbiamo siglato in agosto un patto d'onore sulla sanità: se si rompe viene meno il rapporto di fiducia e collaborazione". Sergio Chiamparino presidente della Conferenza delle Regioni e governatore del Piemonte mette in guardia il governo, sui tagli annunciati alla spesa sanitaria. Capitolo gestito direttamente dalla Regioni.

Il governo ha esigenza di trovare 20 miliardi per la manovra sui conti e tutti i ministeri dovranno diminuire le proprie spese. Sulla sanità, si punta al taglio degli "sprechi" delle Asl, aziende sanitarie locali, per le forniture e gli approviggionamenti di beni e servizi. Un monitoraggio - sulle scrivanie di Palazzo Chigi - ha fatto emergere ampi margini di inefficienza della spesa a livello locale.

Anche il ministro competente Beatrice Lorenzin vorrebbe scongiurare riduzioni: "Spero che i tagli non riguardino la sanità". L'intenzione dell'esecutivo, secondo quanto trapela, non è quella di "toccare gli standard dei servizi", ma quella di intervenire sull'efficienza della spesa. 
Condividi