POLITICA
Verso la presidenza della Repubblica
TotoQuirinale, il borsino dei nomi: si allontana l'ipotesi di un tecnico
Tra i politici restano alte le quotazioni della senatrice Pd Anna Finocchiaro e del giudice costituzionale ed ex Dc Sergio Mattarella, ma nessuno è davvero escluso
Calano le quotazioni dei tecnici
Calano dunque le quotazioni dei due 'tecnici' finora nella rosa dei “quirinabili”: il titolare del Tesoro Pier Carlo Padoan e il governatore di Bankitalia Ignazio Visco. Con il primo che, interpellato sull'argomento e pur ammettendo di sentirsi "onorato" di far parte della rosa, è parso farsi da parte: "Sono il ministro dell'Economia ed ho tanto da fare".
Il borsino dei nomi
Tra i politici restano invece alte le quotazioni della senatrice Pd Anna Finocchiaro e del giudice costituzionale ed ex Dc Sergio Mattarella ma nessuno, al momento, è davvero escluso. Non è fuori gioco la compagine degli ex segretari - da Walter Veltroni a Piero Fassino fino a Dario Franceschini - sulla quale tuttavia sembra difficile cercare una quadra nel Pd. Non sono esclusi nemmeno due dei primi nomi girati tra i 'quirinabili': Giuliano Amato e Pier Luigi Castagnetti. Stabili (e non alte) le chance del sottosegretario Graziano Delrio mentre in calo appaiono le quotazioni del presidente del Piemonte Sergio Chiamparino.
Le parole pronunciate da Alfano dopo l'incontro con Renzi ("Il candidato sia un politico che abbia militato nelle istituzioni e abbia rapporti internazionali") sembrerebbero rivolgersi anche a quel Pier Ferdinando Casini che non appare ancora totalmente fuori dai giochi. E Romano Prodi? Pippo Civati lo ha proposto 'ufficialmente' e sin dalla prima votazione. Il M5S, inserirà il suo nome nella rosa da sottoporre al vaglio della Rete e ieri, sul blog di Beppe Grillo, 4 parlamentari Pd su 6 hanno fatto il nome del 'Professore'.